4.9 C
Milano
30. 11. 2022 20:52

I primi 70 anni della Scuola di cinema Luchino Visconti

Un'istituzione della città e di tutta Italia si veste a festa, ecco cosa accadrà

Più letti

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, che ha il suo quartiere generale in viale Fulvio Testi, 121, festeggia oggi i suoi primi 70 anni di vita. E lo farà ufficialmente mercoledì 2 novembre, giorno in cui ricorre anche l’anniversario della nascita di Luchino Visconti, regista a cui è intitolata. Per l’occasione ci sarà una festa-evento per ripercorrerne la storia e le trasformazioni attraverso le immagini dei luoghi dove ha avuto sede, proiezioni in pellicola, cortometraggi, pillole di animazione dall’archivio storico dagli anni 50 ai giorni nostri, VR Experience e le testimonianze dei suoi protagonisti.

Che cos’è la Scuola di cinema Luchino Visconti di Milano, la sua storia 

Nata nel 1952, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è tra le più note in Italia nel settore del cinema e dell’audiovisivo e prevede la formazione in tutti i principali ruoli autoriali e tecnici: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono e Realizzazione Multimediale. Offre corsi equipollenti alla Laurea triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo, corsi serali annuali in Documentario, Produzione Cinematografica, Sceneggiatura, Digital Videomaking, Film Critic and Festival Programmer, corsi intensivi, un Master in Series Development, Sviluppo e Produzione creativa della serialità – unico nel suo genere e altamente specializzante – realizzato con il sostegno di Netflix e, in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Spazio A, un Master in recitazione per il cinema e la serialità. Nel 2016 la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti, a 40 anni dalla scomparsa del grande regista milanese e il 7 dicembre 2021 ha ricevuto l’Attestato di Benemerenza Civica, l’ambito attestato della città di Milano meglio noto come Ambrogino d’Oro.

Set cinematografici a Milano, foto Flickr Comune di Milano

I festeggiamenti per i 70 anni di vita 

Questo il programma di festeggiamenti per i 70 anni di vita della scuola di cinema Luchino Visconti di Milano: dopo il benvenuto di Minnie Ferrara, direttrice Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, ci saranno i saluti istituzionali con Stefano Mirti, Presidente Fondazione Milano e Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano. Da lì prenderà poi il via la serata con il racconto della Scuola attraverso i suoi protagonisti: testimonianze di diplomati, docenti, amici e sostenitori e proiezioni in pellicola, cortometraggi, pillole di animazione. Dall’archivio storico degli anni 50 fino ai giorni nostri. Per poter partecipare bisogna prenotarsi obbligatoriamente a questo link. 

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...