Il fondotinta deve avere il colore ideale per fondersi con l’incarnato, essere leggero coprendo al tempo stesso le imperfezioni, non rendere la pelle lucida e oliosa. Inoltre, specialmente durante i mesi più freddi, deve essere in grado di idratare e proteggere il viso. Ecco perché la scelta è spesso un’operazione complessa. Anche perché in commercio esistono infinite possibilità fra le quali trovare il prodotto più adatto per le proprie esigenze.

L’IDEALE • La prima cosa da fare è capire come sia la propria pelle. Nel caso in cui fosse secca occorrerebbe optare per le texture fluide e leggere con all’interno ingredienti idratanti e nutrienti. In caso di epidermide grassa, invece, sarebbe ideale orientarsi sui fondotinta in stick o dalle texture corpose. Ma la pelle del viso potrebbe essere anche mista, in questo caso bisognerebbe scegliere un prodotto adatto alla zona a T, ma da poter diluire con un po’ di olio o crema per nutrire le zone più secche. La seconda cosa da non sbagliare è il colore.

I COLORI • Il colore idealesi trova facendo una prova sulla pelle del collo, ma anche alla luce giusta. Preferibilmente quella del sole. Magari provando il prodotto in negozio e poi tornando a casa per vedere il risultato a qualche ora di distanza. Naturalmente può essere utile anche chiedere un campioncino per testare il fondotinta anche nei giorni successivi ed essere sicuri di non sbagliare.

Quali sono gli errori da non commettere? In primo luogo, è bene provare il colore su mani e polsi, perché il colorito non è mai uguale a quello del viso. Un’altra cosa da evitare è acquistare il prodotto su internet senza aver prima controllato che sia davvero identico a quello testato nel negozio di fiducia. Solo in questo modo il fondotinta sarà davvero ideale per il colorito e la texture della pelle. E servirà non solo a migliorare l’estetica dell’incarnato, ma anche a proteggere la pelle da umidità, raggi solari e sbalzi di temperatura.

Colorito fresco

Infallible 24H Fresh Wear de L’Oreal è il nuovo fondotinta che assicura una copertura infallibile e un colorito fresco che dura tutto il giorno. L’innovativa tecnologia ossigeno, combinata con polimeri a lunga tenuta infusi con l’aria, da’ vita ad una texture leggera ed estremamente naturale per un make-up a lunga tenuta. Waterproof, no transfer e resistente al sudore.
Prezzo: 16,99 euro

Lunga tenuta

CityDefence di Deborah Milano è il nuovo fondotinta protettivo idratante a lunga tenuta la cui formula innovativa promette un incarnato perfetto e una pelle protetta dalle aggressioni esterne a cui è quotidianamente esposta. In particolare, inquinamento urbano e luce blu prodotta dai dispositivi tecnologici. Ideale per chi voglia un incarnato perfetto e sano.
Prezzo: 12 euro.

Effetto nudo

Skin Illusion di Clarins è il nuovo fondotinta dalla texture in siero “effetto nudo”, che rende la pelle perfetta senza apparire. La formula di nuova generazione racchiude la giusta quantità di pigmenti, sospesi in oli setosi non grassi. Il colorito è subito uniforme e luminoso, le imperfezioni sono sfumate. Per una pelle nuda straordinariamente naturale.
Prezzo: 42 euro

Fino a dieci ore

Newskin fondotinta compatto di Deborah Milano assicura un comfort assoluto e idratazione fino a dieci ore, grazie all’esclusiva formula a base di acido ialuronico arricchita con polvere di rubino, per un effetto brillante e full color. Ipoallergenico, assicura una pelle perfetta per tutto il giorno, proteggendo anche il viso dalle aggressioni esterne.
Prezzo: 12,50 euro

Coprente e naturale

Diego dalla Palma Geisha Lift è un fondotinta in crema effetto lifting. Si tratta di un prodotto coprente, ma al tempo stesso molto naturale. Ideale per chi abbia qualche imperfezione da cancellare o qualche discromia da rendere meno evidente. Idrata e protegge il viso tutto il giorno, evitando l’effetto maschera.
Prezzo: 38,50 euro


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/