Sarà esposta nell’atrio del Teatro Strehler la scultura ritratto di Giorgio Strehler realizzata dall’artista Wolfgang Alexander Kossuth e donata alla città di Milano. La Giunta ha infatti accettato la donazione dell’opera d’arte da parte dalla vedova dello scultore Wolfgang Alexander Kossuth autore dell’opera.
Chi era Giorgio Strehler
Riassumere in poche parole la vita di Giorgio Strehler è assai complesso. Artista poliedrico, nato nel 1921, nel secondo dopoguerra divenne una delle figure essenziali del teatro italiano, dando vita all’epopea del Piccolo Teatro del quale rimase direttore fino alla morte, avvenuta nel 1997 a 76 anni. Ora questo ritratto in bronzo, realizzato dall’artista nel 2000 pensando proprio agli spazi del Teatro Strehler e, proprio in occasione del centenario della nascita del grande regista, celebrato dalla Città con il palinsesto di attività «Strehler100», sarà installato negli spazi del teatro a lui intitolato.
La scultura di Giorgio Strehler
La cerimonia di posa si svolgerà il 22 giugno alle ore 11 in Teatro, alla presenza di rappresentati dell’Amministrazione comunale, del Piccolo Teatro e della donatrice Giuliana Alzati Kossuth.