26.4 C
Milano
24. 05. 2022 18:06

Metro gialla: più treni e meno attese 

Parte il progetto, pagato dal ministero delle infrastrutture

Più letti

Nuova vita per la metro gialla di Milano, la linea 3, che ora punta ad avere più treni e meno attese tra un convoglio e l’altro. L’obiettivo è ambizioso, al pari del progetto di ATM, l’azienda dei trasporti milanesi che gestisce la mobilità urbana di Milano.

Metro gialla di Milano, ecco il progetto per avere più treni e meno attese

L’ultimo ostacolo è stato superato, con il Comune che ha approvato il progetto definitivo della già citata Atm che punta ad avere più viaggi sulla linea gialla M3 della metropolitana, una linea che oggi trasporta oltre 240 mila passeggeri al giorno. I numeri sono importanti: tempi di attesa ridotti dagli attuali 150 secondi a 120, vale a dire un massimo di due minuti. E questo sarebbe possibile grazie al Cbtc, letteralmente ‘Communication based train controls’, vale a dire un sistema automatizzato per il controllo del traffico ferroviario. Questo sarebbe basato sulla comunicazione continua tra treno e computer. 

Prolungamento notturno della metropolitana

Un progetto da oltre cento milioni di euro

Ma che l’ok del Comune di Milano fosse da definirsi come normale pro forma è dato da fatto che Atm aveva già aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e per la realizzazione dei lavori. A vincerla Siemens e Gcf, che lavoreranno a braccetto per 63 mesi, di cui nove per il progetto esecutivo e 54 per i lavori. Il tutto, che avrà un costo di 104,6 milioni di euro già finanziati dal ministero delle Infrastrutture, si concluderà entro il 2027.

Come cambia la flotta dei mezzi di ATM 

Questo nuovo progetto costringerà però ATM anche ad un cambio deciso della sua flotta treni: arriveranno 25 nuovi convogli, che andranno a sostituirne 21 permettendo all’azienda di avere una flotta totale di 36 mezzi. Certo, fino a quando non arriveranno concretamente i finanziamenti, il tutto rimarrà ipotetico. Ma la situazione sembra essere ormai sbloccata e quindi si è pronti per questa nuova era della metro gialla.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...