20.7 C
Milano
19. 05. 2022 06:35

Mobilità sostenibile: Milano, l’Europa è lontana

Fuori dall’Italia è un flop, ma va meglio anche di Vienna

Più letti

Parli di mobilità sostenibile e subito pensi alle ricariche per le auto elettriche, con Milano fiore all’occhiello in Italia ma molto indietro a livello europeo. Il quadro viene dipingo da Uswitch, che tramite una ricerca spiega come le città italiane siano tra le peggio attrezzate d’Europa. Voti molto bassi per Torino e Roma, migliori per Milano. 

Mobilità sostenibile, Milano meglio di Roma e Torino 

L’indagine ha preso in considerazione quattro parametri: disponibilità di ricariche gratuite, prezzo medio delle colonnine, potenza media di ricarica e distanza tra una colonnina e l’altra all’interno delle città. Bocciata Torino, dove trovi si il 120% in più di caricatori gratuiti (il 22% del totale) rispetto a Roma (10%), ma nella capitale le colonnine a pagamento costano il 5% in meno (0,44 euro a kw contro 0,46 di Torino). Chi sta bene e si conferma ancora una volta la migliore città d’Italia è Milano, la quale però raggiunge appena un punteggio di 6,36 su 10 totali. Non il massimo, verrebbe da pensare: comunque, per gli amanti delle statistiche, la distanza media tra due caricatori è di 1,03 km, la più breve in Italia e il 6% in meno rispetto a Torino (1,09 km).

porta nuova

In Europa, però, le cose vanno decisamente meglio 

I voti delle tre città italiane sono molto lontani da quelli delle città europee più virtuose. Al primo posto c’è Reykjavik, capitale dell’Islanda, che raggiunge un lusinghiero 7,94/10. Dalla sua una rete di ricarica ben distribuita sul territorio (0,55 km la distanza tra una colonnina e l’altra) e soprattutto il 65% di caricatori gratuiti. A seguire Glasgow (7,54), Lisbona (7,31), Budapest (7,14) e Oslo (7,04), città in cui ci sono molte ricariche gratis disponibili. Detto del 6,36 di Milano, tra le altre città italiane censite Roma si merita  5,97 e Torino 5,91. Ma in fondo alla classifica, un po’ a sorpresa, anche cinque grandi città europee come Liverpool, Parigi, Vienna, Francoforte e Rotterdam.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...