13.2 C
Milano
01. 10. 2022 03:46

Sofia e Leonardo i nomi più scelti dai neo genitori milanesi

I genitori milanesi scelgono di restare fedeli ai nomi più tradizionali per i loro figli

Più letti

Leonardo e Sofia: sono questi i nomi più scelti a Milano dai neo genitori nel 2022. Secondo i dati forniti dal Sistema Statistico Integrato del Comune, i genitori milanesi scelgono di restare fedeli ai nomi più tradizionali per i loro figli. Ecco che come accade in modo stabile dal 2015, per i piccoli nuovi residenti i più frequenti sono, come detto, Sofia e Leonardo.

I nomi più scelti: ecco il podio

Su cento bambini nati nel 2021, infatti, il nome più scelto è stato Leonardo (4,51%), seguito da Tommaso (3,47%) e da Edoardo (2,94%). Per le bambine i nomi preferiti dai genitori sono Sofia (2,95%), Beatrice (2,18%) e Giulia (2,08%). Il primo semestre di quest’anno (dati provvisori) non modifica il podio dei nomi più scelti: restano in cima infatti Leonardo e Sofia, ma per i maschietti Edoardo scalza Tommaso, mentre per le bambine al terzo posto spicca Ginevra al posto di Giulia.

il comune di milano si sposta in periferia

La classifica dei cognomi

Dai nomi più scelti ai cognomi presenti in città: nella comunità straniera la fa da padrone quello cinese Hu, seguito da Mohamed e Chen. E nei primi sei mesi di quest’anno si conferma il trend del 2020 e 2021, per cui il cognome Hu supera con 4.760 residenti i 4.011 Rossi. Distinguendo fra cognomi femminili e maschili, le signore Rossi sono di più (2.118) delle Colombo (1.807) e delle Ferrari (1.692), mentre i signori Mohamed (2.356) più dei Rossi (1.893), degli Ahmed (1.601) e dei Colombo (1.551).

Rossi cognome italiano più diffuso

Va precisato che, sebbene Hu sia il più diffuso a Milano, questo dato va valutato considerando la minore incidenza percentuale che la popolazione straniera ha su quella totale milanese (2,4% sul totale, essendo circa 32mila i cinesi residenti su quasi 1,4 milioni) e il fatto che tra la popolazione di origine cinese residente in città c’è una maggiore concentrazione di persone con lo stesso cognome rispetto a quella di origine italiana. Per quest’ultima, influenzata dalla varietà dei cognomi, sul podio troviamo Rossi, seguito da Colombo e Ferrari.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...