“Hug therapy” per tutti, nasce il primo negozio con peluches portatori di benessere

peluches
peluches

In vetrina ci sono orsacchiotti, coniglietti e pinguini colorati e morbidissimi. Peluches di tutti i generi con una particolarità: sono stati pensati per coccolare gli adulti. Per aiutarli a scoprire i benefici della cosiddetta “hug therapy”, la terapia degli abbracci che già da tempo spopola in Paesi come l’Olanda. La novità è arrivata anche a Milano grazie a un punto vendita molto speciale, “Biancolatte Hugs”, in via Turati 30. Si tratta del primo esperimento di questo genere in Italia perché in vendita ci sono solo soffici pupazzi “terapeutici”.

 

Tutto è nato da una considerazione: avere contatti fisici è da sempre una sorta di medicina universale. Gli abbracci trasmettono comfort e affetto, come ha provato anche la scienza. Nel 2015 i ricercatori dell’università della Carolina del Nord hanno reclutato 59 donne di età compresa tra 20 e 49 anni che vivevano con un coniuge o un partner monogamo da almeno sei mesi. Così hanno constatato un innalzamento di ossitocina nel sangue delle donne, un ormone che induce rilassamento e abbassa l’ansia, in quelle persone che avevano più frequentemente contatti fisici affettuosi con i loro partner, come tenersi per mano e abbracciarsi.

Oggi anche gli adulti cercano nei peluches un conforto, una rassicurazione, una consolazione dalle preoccupazioni e dalle ansie della vita. Secondo i ricercatori dell’università di Amsterdam, la hug therapy aiuta a dominare ansie, depressione e stress. Inoltre, contribuisce a rendere mentalmente più forti. Affrontare la notte e la paura del buio restando abbracciati a un tenero animaletto di peluche è del resto un classico di sempre.

Biancolatte seleziona i peluches dopo un’attenta e accurata ricerca nelle fiere di tutto il mondo, e particolarmente in Germania, Inghilterra, Francia e Olanda, mercati che sono di grande ispirazione sotto questo punto di vista. Ogni pupazzo viene scelto per la morbidezza, la tenerezza e l’espressione simpatica. Fondamentale è che siano accoglienti, che invitino all’abbraccio, che siano soffici e piacevoli al tatto, discostandosi dai peluches vecchio stile, tipicamente un po’ rigidi. E così adulti e bambini possono trovare la consolazione su misura per loro, riscoprendo i benefici del contatto fisico e delle coccole.

«Sono amatissimi anche dagli uomini»

L’ideatrice dello store Di Sarro: «Servono pe ansia, paure e stress»

Può un peluche migliorare la qualità della vita di un adulto? «In un mondo difficile, stressante e dominato dall’ansia, assolutamente sì». Parola di Ludovica Di Sarro, ideatrice e proprietaria dello store di via Turati.

A cosa serve la terapia degli abbracci?
«I benefici della hug therapy sono stati provati dal punto di vista scientifico. Coccolare un pupazzo morbidissimo aiuta ad affrontare meglio ansia, paura e stress. Inoltre i teenager, che spesso hanno rapporti quasi esclusivamente digitali con i propri amici, hanno l’opportunità di riscoprire il contatto fisico dimenticato».

I peluches possono aiutare anche i malati?
«Sono stati riscontrati effetti positivi sui pazienti colpiti da Alzheimer. Ma anche persone colpite da altre malattie legate a stress, ansia e depressione».

Com’è nata l’idea del negozio?
«Il ristorante che ci ospita ha sempre avuto una vetrina con i peluches. Con il tempo abbiamo scoperto che diversi adulti entravano, ne prendevano uno e cominciavano ad abbracciarlo senza più pensare a niente. L’ultimo, lo scorso giugno, è stato un ragazzo di Milano. Così ho cominciato a informarmi, scoprendo che dietro questi pupazzi si nasconde una vera e propria terapia».

Chi acquista i vostri peluches?
«Per lo più ragazzi e adulti dai 14 ai 49 anni, anche se non manca qualche persona anziana. La maggior parte li compra per poi regalarli. Pensavano che il target sarebbe stato quasi esclusivamente femminile, invece con grande sorpresa ci siamo resi conto che i pupazzi piacciono molto anche agli uomini». DU

Perché abbracciare fa bene

· Costruisce la fiducia e regala un senso di sicurezza

· Aumenta il livello di serotonina, elevando l’umore e la creazione di felicità

· Riequilibra la produzione di globuli bianchi

· Aumenta l’autostima, dal momento della nascita ci mostra che siamo amati e speciali

· Rilassa i muscoli diminuendo la tensione del corpo

· Bilancia il sistema nervoso

· Insegna come dare e ricevere


www.mitomorrow.it