21.5 C
Milano
20. 05. 2022 02:02

Piccolo Teatro: 75 anni d’arte per tutti

Città in festa per il compleanno di una sua istituzione

Più letti

Il Piccolo Teatro di Milano compie oggi 75 anni e, per l’occasione, ha indetto una serie di iniziative culturali. Moltissimi gli interpreti in campo e tantissimi gli aneddoti, riguardano soprattutto Giorgio Strehler, il suo fondatore. Per una storia d’arte e di passione che sembra non voler finire mai.

La storia del Piccolo Teatro, che oggi compie 75 anni 

Primo teatro stabile italiano della storia, il Piccolo Teatro di Milano fu fondato il 14 maggio 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e sua moglie Nina Vinchi Grassi. Oggi il teatro ha tre sale: la Sala Grassi, il Teatro Studio Melato e il Teatro Strehler. La prima si trova nella sede storica del teatro, sita in via Rovello); il secondo è invece uno spazio sperimentale, che ospita anche la scuola di teatro. il terzo, invece, è la sede principale del teatro, inaugurata nel 1998. Il tutto ebbe inizio nel secondo dopoguerra, quando in Italia si assistette alla nascita dei teatri pubblici, chiamati anche stabili. Paolo Grassi e Giorgio Strehler, che si erano conosciuto nel 1938 a a Milano, grazie anche all’intraprendenza del sindaco di allora, Antonio Greppi (appassionato di teatro) diedero vita al Piccolo Teatro. Che andava ad inserirsi in un panorama dove erano già esistenti il Teatro Lirico, il Teatro Nuovo, il Mediolanum, il Teatro Odeon e il Teatro Excelsior. E lì partì la lunga storia di uno dei teatri più famoso del mondo: direttore, fino alla sua morte, fu Giorgio Strehler; poi, a seguire, Sergio Escobar (1998-2020) e, dal 1 dicembre 2020, Claudio Longhi.

Le iniziativa per celebrarlo

Moltissime le iniziative per celebrare i 75 anni di vita del Piccolo Teatro. Riunite sotto il titolo «1947-2022: Teatro d’Arte per tutti» le attività sono cominciate stamattina, alle 10:30, con la proiezione gratuita presso il Palazzo del Cinema Anteo dell’intramontabile Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni. Nel pomeriggio, al Teatro Grassi di via Rovello, a partire dalle 14:30, un ricco programma di attività. Tra queste, la presentazione del libro Shakespeare Goldoni Brecht, a cura di Giovanni Soresi e con la prefazione di Maurizio Porro. Successivamente una conversazione tra Sergio Escobar e la giornalista Giuseppina Manin a cui segue un focus sulla Scuola di Teatro, in compagnia del suo direttore Carmelo Rifici, in dialogo con la giornalista Claudia Cannella. Maggiori informazioni sul sito https://www.piccoloteatro.org/it/.Tutti gli eventi sono gratuiti.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...