Temperature in calo, sbalzi termici costanti, vento e umidità. Con l’autunno ormai inoltrato anche la pelle delle mani ha bisogno di maggiore protezione, per evitare di screpolarsi, arrossarsi e rovinarsi troppo. La maggior parte delle persone, quando fa più freddo, si prende cura del viso, considerato più esposto agli agenti atmosferici. Dimenticando che sia le mani sia i piedi hanno lo stesso bisogno di essere tutelati e idratati.

DELICATEZZA • Le prime sono sempre a contatto con l’aria, e quindi con il freddo. A meno che non siano costantemente coperte dai guanti, tendono a seccarsi e spaccarsi facilmente. Per questo è necessario trattarle con creme specifiche ed estremamente emollienti. Quanto si piedi, con l’arrivo dell’autunno sono costretti a dire addio ai sandali. E quindi a passare gran parte del tempo compressi all’interno di scarpe spesso strette e scomode. Per questo meritano attenzione.

Il primo consiglio, per difendere la pelle delle estremità, è massaggiarla ogni sera con una crema a base di miele e burro di karité. Questo prodotto è infatti in grado di penetrare in profondità, ricostituendo il film idrolipidico che protegge la cute. Ovvero dalla barriera di acqua e lipidi normalmente presente. Una volta a settimana può essere utile concedersi un maniluvio wellness. Per farlo basta sciogliere in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di amido. Diluire la soluzione con 300 ml di acqua tiepida e immergere le mani per 15-20 minuti. La pelle tornerà liscia come seta.

ROUTINE • Molto importante è anche ricordarsi sempre di indossare i guanti di gomma quando ci si dedica ai lavori domestici. Inoltre, se il dorso è sciupato, può essere utile chiedere al medico estetico un hand peeling, con un mix di acidi a bassa concentrazione leviga ringiovanisce la pelle. Infine, soprattutto quando l’età avanza, diventa fondamentale prevenire le macchie scure che con il tempo di formano soprattutto sulle mani. Per farlo occorre scegliere prodotti ad hoc anti-macchia e ricchi di vitamina C. Per una beauty routine che non dimentichi mai l’importanza di mani e piedi.

Zero unto

La crema per le mani Cuccio Naturalé appena applicata ha un profumo dolce e molto piacevole. Il prodotto è apparentemente fluido ma, quando viene massaggiato, agisce come un burro idratando la pelle in profondità. La sua consistenza permette di dissetare anche la cute più esigente senza ungere.
Prezzo: 21,53 euro

Profumo di rosa

La crema di Roger & Gallet alla rosa, dal profumo intenso ed elegantissimo, è vero e proprio un cosmetico per le mani. Garantisce un’idratazione perfetta anche nei giorni più freddi, inoltre può essere anche una bellissima idea regalo, disponibile anche nella taglia da borsetta. La sua consistenza morbida garantisce un assorbimento rapido.
Prezzo: 9,17 euro

Come il marzapane

Per affrontare anche il freddo più intenso non può mancare la crema per le mani Burt’s Bees Almond & Milk. La sua profumazione dolcissima ricorda il marzapane. Questa crema si assorbe praticamente subito ed è composta al cento per cento da ingredienti naturali. Disponibile nell’iconico barattolo in vetro per una coccola mattutina e serale.
Prezzo: 18,52 euro

Via le ragadi

Il balsamo piedi di Sixtus è una crema dalla funzione ammorbidente ed elasticizzante, un vero e proprio toccasana per tutti coloro che hanno i piedi non solo con calli e screpolature, ma anche semplicemente con la tendenza a seccarsi. Inoltre è ottima anche per combattere le ragadi, che idrata e ammorbidisce, rendendo la pelle morbida ed elastica.
Prezzo: 14,51 euro

Protezione totale

Per proteggere le mani del freddo intenso ma anche dall’inquinamento delle città una soluzione su misura è la crema per là mani di Rilastil. Grazie alla sua formulazione riesce a penetrare in profondità, idratando perfettamente la pelle. Inoltre non unge, ma rinforza le barriere naturali delle mani. La sua profumazione è molto piacevole.
Prezzo: 7,90 euro