20.3 C
Milano
18. 09. 2021 01:01

L’estate addosso: torniamo a difendere pelle e capelli in cinque mosse

Mare, lago, montagna. Con l'allerta coronavirus dietro l’angolo in pochi ancora sanno con certezza dove potranno trascorrere le loro vacanze. C'è chi punta tutto sull'Italia e chi – una minima parte – in questi giorni sta prenotando l'aereo per volare all'estero

Più letti

Ferie sì? Ferie no? In moltissimi pensano che saranno costretti a restare in città durante l’estate. Perché le ferie sono terminate durante il lockdown e perché le regole relative al turismo sono ancora in parte poco chiare. E allora, anche per chi abbia deciso di non spostarsi da casa, bisogna pensare alla strategia giusta per difendere pelle e capelli dal sole. Che vanno tutelati sempre dall’esposizione ai raggi Uv, anche quando non ci siano salsedine, cloro e sole fortissimo.

 

Come difendere pelle e capelli da raggi Uv, salsedine e cloro

Polveri sottili. Gli esperti raccomandano, infatti, di proteggere la pelle e la chioma dalle polveri sottili tutto l’anno. E non solo durante l’estate al mare o in montagna. Questo perché, secondo studi recenti, anche in piena città l’erba dei parchi amplifica le radiazioni del tre per cento, mentre l’asfalto del due per cento, contro il 15 della sabbia e l’85 della neve. Per questo motivo la crema viso deve incorporare almeno una protezione 30. Ancora meglio se contiene ingredienti in grado di attirare le particelle inquinanti: la zeolite, di origine vulcanica, o tarassaco e moringa, estratti vegetali disintossicanti, sono ideali.

Alimentazione corretta. Per non sollecitare troppo la zona del contorno occhi, mai dimenticare di portare gli occhiali da sole. Ma anche il makeup può dare una mano a difendersi dalle radiazioni. I fondotinta di ultima generazione sono stati formulati per proteggere la pelle da sole e smog. Naturalmente di sera, una volta rientrati a casa, è fondamentale struccarsi bene e a fondo per permettere all’epidermide di rigenerarsi durante le canoniche otto ore di sonno.

Sonno di bellezza. Dormire è, infatti, indispensabile, perché è proprio di notte, tra le 23 e le 4 del mattino, che la pelle attiva i suoi naturali processi di riparazione. Per aiutarla, un supporto può arrivare anche da una corretta alimentazione a base di frutta e verdura colorata e di stagione, ricca di polifenoli e vitamina C. Naturalmente l’attenzione al viso non basta, anche il corpo necessita di cure e precauzioni. Braccia, gambe e décolleté scoperti devono essere altrettanto protetti da sole e smog cittadini.

Come difendere pelle e capelli: i prodotti consigliati

Lime e tè verde
Goloso cocco, freschissimo lime e tè verde o rigenerante menta e aloe vera. Leocrema presenta i must per la vita in vacanza, anche in città: l’Acqua spray idratante è declinata in tre fragranze piacevoli, delicate e specifiche per donare sollievo e ripristinare il livello d’idratazione cutaneo sotto al sole. Tutte garantiscono un’intensa idratazione sotto i raggi solari e favoriscono un’abbronzatura della pelle dorata e luminosa.
Prezzo: 3,30 euro

Fico d’India messicano
Il 202 Gel après-soleil visage et corps di Maria Galland fornisce ciò che serve alla pelle assetata dall’esposizione al sole: idratazione, protezione delle cellule e trattamento delicato. Un estratto di fico d’India messicano, ricco per natura di vitamine antietà, di antiossidanti e di minerali, ha un effetto lenitivo e dona sollievo immediato. Frutto di scisandra, allantoina, bisabololo e pantenolo hanno eccellenti idratanti.
Prezzo: 38 euro

Oli cosmetici
Lo spray solare invisibile Spf 50 di Biopoint rappresenta la difesa ideale contro i danni a breve termine con sistema filtrante Uva-Uvb e protezione contro l’invecchiamento cellulare precoce. Il suo regolare utilizzo assicura un colore rapido e intenso. Contiene cinque oli cosmetici ad azione nutriente e bacche di Goji per potenziare l’energia della pelle. La pelle appare morbida, luminosa e protetta dall’alba al tramonto.
Prezzo: 12 euro

Vitamina C
Sun Catcher di R+Co aiuta ad ammorbidire i capelli e a migliorarne la pettinabilità. Può essere utilizzato sulla chioma tamponata o per aumentare la performance degli styling. La vitamina C è ricca di antiossidanti e aiuta a proteggere i capelli dagli aggressori ambientali e dagli UV. L’acido ialuronico sigilla le molecole d’acqua negli steli per capelli nutriti e idratati. E’ ideale tutti i capelli che necessitano nutrimento e lucentezza.
Prezzo: 40 euro

Crema all’aloe
La crema depilatoria ascelle e bikini di Depilzero ha una formulazione particolarmente delicata ed è il prodotto ideale per la depilazione delle parti più sensibili del corpo. Il potere nutriente dell’ aloe vera, combinato alle proprietà idratanti dell’olio di avocado, proteggono la pelle delicata delle ascelle e della zona bikini. Disponibile anche per gambe, braccia e per la zona viso. Per avere una pelle perfetta, al mare e in città.
Prezzo: 4,29 euro

In breve

Green Pass, Pregliasco: «Meglio l’obbligo vaccinale»

Mentre il green pass è stato esteso anche ai lavoratori del privato, c'è chi chiede misure più severe da...