24.9 C
Milano
02. 08. 2021 20:45

Quarantena non significa trascuratezza: capelli perfetti, anche in casa

La prima regola è lavare i capelli almeno ogni tre o quattro giorni

Più letti

In questi giorni di quarantena e stop forzato, con parrucchieri ed estetisti chiusi, è difficile anche prendersi cura della propria immagine. Ma avere capelli perfetti a casa è possibile. Basta seguire alcune semplici regole.

 

 

La prima è lavare la chioma ogni tre o quattro giorni. Ricordando di utilizzare uno shampoo senza siliconi e solfati, e di prelevare pochissima quantità di prodotto alla volta. Un altro ingrediente al quale bisogna fare attenzione, soprattutto durante la quarantena, sono i tensioattivi: sono i responsabili della creazione della schiuma che rende piacevole il momento dello shampoo, ma quando sono presenti in quantità elevata possono rivelarsi troppo aggressivi per il cuoio capelluto. Un aspetto al quale bisogna fare attenzione è la temperatura dell’acqua: deve essere tiepida, mentre per l’ultimo risciacquo che elimina i residui di shampoo e balsamo è possibile utilizzare l’acqua fredda che rende più lucente e luminosa la chioma.

Quarantena: capelli perfetti anche a casa

Morbidezza. Anche il balsamo va applicato in modo corretto: assicurarsi di aver risciacquato bene i capelli e di aver eliminato ogni traccia di shampoo, poi applicare una piccola noce di prodotto sulle punte e, con l’aiuto di un pettine a denti larghi, stenderlo sulle punte. Una volta alla settimana è consigliato l’uso di una maschera nutriente, da tenere in posa per almeno dieci minuti. Particolare attenzione va fatta anche nella scelta di pettini e spazzole, l’ideale è puntare sul legno ed evitare invece la plastica. Anche l’utilizzo del phon è spesso sottovalutato. Prima di tutto bisogna tamponare l’acqua in eccesso con un asciugamano in microfibra. Subito dopo è possibile iniziare la piega utilizzando le dita e dirigendo il getto dalle radici alle punte posizionando il phon sopra la testa. Gli strumenti come piastre e ferri arricciacapelli sono ottimi alleati per aiutare nello styling, ma prima è necessario applicare un prodotto termo protettore.

Accessori giusti. Forcine ed elastici possono essere utili per fissare chignon e code di cavallo, ma allo stesso tempo possono stressare il capello spezzandolo. Per quanto riguarda gli elastici, evitare di stringerli troppo attorno alla coda: quando la tensione è elevata a lungo andare rende più debole il capello. Attenzione anche alle forcine: per non rovinare il capello non utilizzarle se sono prive delle protezioni poste sulla punta.

Quarantena: ecco i prodotti per una chioma sana

Olio ristrutturante
Delicato e ultra concentrato, l’olio ristrutturante Olaplex n. 7 rigenera, rinforza e nutre qualunque tipologia di capello. Perfetto per restituire elasticità, vigore e lucentezza alla chioma, il prodotto doma anche le ciocche più ribelli proteggendole da fonti di calore fino a 73 gradi celsius. Applicare una piccola quantità sui capelli umidi o asciutti, quindi pettinare come al solito.
Prezzo: 26 euro

Crema senza risciacquo
Restructure repair leave in cream di Maria Nila è il must che non deve mai mancare. Questa crema leggera non necessita di risciacquo ed è ideale da applicare sulle lunghezze per proteggere la fibra capillare dal calore. La sua particolare formula altamente performante contiene un concentrato di estratti alghe in grado di sigillare le doppie punte e le cuticole dei capelli per preservane l’idratazione.
Prezzo: 26 euro

Metà mousse, metà pomata
Aircraft di R+Co è un prodotto davvero unico: metà mousse e metà pomata. E’ perfetto per donare corpo e per separare i capelli senza appesantire o appiccicare, per un look casual ma curatissimo. La gamma si completa con Dart, una pasta in stick ideale per definire i dettagli del proprio look senza alcun residuo. Con questo duo anche i capelli corti saranno perfetti, trendy, pronti per qualunque occasione.
Prezzo: da 32 euro

Shampoo seboregolatore
Re Balance Shampoo seboregolatore di Biopoint associa un complesso di estratti vegetali astringenti a un agente normalizzante dell’attività sebacea. Rinforza e aumenta l’elasticità dei capelli. Inoltre permette una delicata azione detergente alla radice, riequilibrando il film idrolipidico sulle lunghezze. I capelli grassi alla radice e secchi sulle lunghezze, ritrovano un naturale equilibrio.
Prezzo: 8,90 euro

Cuffia innovativa
Biopoint presenta tre speciali maschere in tessuto che, grazie all’innovativa cuffia con tecnologia termovapore, potenziano la penetrazione degli attivi nel capello, per un risultato professionale a casa come nel miglior salone di bellezza. Disponibile il trattamento riparazione, il trattamento protezione colore e il trattamento lucentezza. Una nuova coccola da inserire nella beauty routine.
Prezzo: 6,90 euro

In breve

Bollettino regionale, tasso di positività in crescita: Milano, +44 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 326 con la percentuale tra tamponi eseguiti (10.511 oggi) e positivi...