15.8 C
Milano
06. 05. 2021 12:40

Verso un altro 25 aprile senza corteo: online il primo tassello del Museo della Resistenza

Più letti

Niente grande corteo nazionale per il 25 aprile a causa del Covid-19. Rispetto all’anno scorso, però, ci saranno comunque la deposizione di fiori e corone nelle 470 lapidi partigiane in città. Non mancherà la cerimonia istituzionale, in programma domenica alle 11.30, alla Loggia dei Mercanti con il sindaco Giuseppe Sala.

Online. Da oggi, intanto, va online il sito noipartigiani.it voluto da Anpi nazionale con le prime 150 interviste a chi fece la Resistenza. A regime saranno caricati seicento video delle testimonianze, raccolte da Laura Gnocchi e Gad Lerner. Il memoriale online sarà il primo tassello del Museo Nazionale della Resistenza che nascerà nei pressi di piazza Baiamonti.

Loggia. Nel frattempo proseguono i lavori di riqualificazione della Loggia dei Mercanti, con l’installazione dell’opera dell’architetta Cini Boeri. Entro metà maggio sorgeranno due stele in vetro stratificato con frasi sulla Resistenza e che saranno poste alle estremità delle arcate. Di fronte alle due stele sono previste una ventina di sedute in pietra per dar modo ai cittadini di riflettere sul significato della Liberazione e sul sacrificio dei 1.739 combattenti i cui nomi sono scolpiti sulle 19 lastre di bronzo poste sotto le volte della Loggia.

In breve

Milano, voglia di prima casa: il Recovery spinge i mutui

Non c’è ancora l’effetto “rimbalzo” dopo le dichiarazioni di Mario Draghi relative alle misure a sostegno dei giovani che...