14.4 C
Milano
19. 04. 2024 23:33

Alitalia dice addio a Malpensa: cancellati i voli da e per lo scalo varesino

Alitalia sospende i voli da e per Malpensa: i motivi della decisione

Più letti

Alitalia non volerà più da Malpensa dal prossimo primo ottobre. Gli ultimi due voli della compagnia previsti con destinazione Roma saranno cancellati e probabilmente non saranno neanche riprogrammati su Linate.

La decisione. I motivi dell’abbandono dell’hub della provincia di Varese sono riscontrabili nel crollo del traffico internazionale. Da Malpensa partivano i voli dell’ex compagnia di bandiera diretti verso New York, Tokyo e Fiumicino. Dopo il lockdown, gli unici voli riattivati sono stati ovviamente quelli verso la capitale.

Alitalia voli malpensa

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La mancata ripresa delle tratte internazionali sta comportando notevoli perdite per Alitalia: per tale motivo si è deciso di sospendere completamente i voli da Malpensa. Così, il volo Az01023, che decollerà da Malpensa alla volta di Fiumicino il 30 settembre prossimo interromperà una storia durata oltre settanta anni. Infatti Alitalia era stata una presenza costante a Malpensa fin dall’inaugurazione dello scalo della brughiera nel 1948.

«Accolgo con rammarico la notizia che da ottobre Alitalia cancellerà i voli tra Malpensa e Roma Fiumicino – è il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi – La cosiddetta compagnia di bandiera sceglie dunque di annullare i collegamenti tra la capitale e il principale aeroporto della Lombardia e del Nord Italia. Una scelta pessima che mal si concilia con gli ingenti aiuti di Stato, pagati anche dalle tasse dei lombardi, incassati negli anni dalla compagnia. Auspico un ripensamento: questo disimpegno è emblematico e inaccettabile»

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...