Dopo che ieri la Commissione Europea aveva aperto una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia perché aveva violato i diritti dei passeggeri, anche l’Antitrust interviene indagando ufficialmente sul comportamento delle compagnie aeree Alitalia e Volotea.
L’accusa. «Sulla base di numerose segnalazioni di consumatori – fa sapere l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) attraverso una nota -, sono stati avviati due procedimenti istruttori e due sub-procedimenti cautelari nei confronti di Alitalia e Volotea».
L’oggetto dei procedimenti è ovviamente la cancellazione di voli anche relativi a periodi in cui non sarebbero state vigenti limitazioni alla circolazione, ed inoltre, l’erogazione del voucher al posto del rimborso del prezzo del biglietto già pagato.
Al centro dell’indagine dell’Antitrust c’è anche la gestione del servizio clienti. Le due compagnie aeree «non avrebbero fornito un’adeguata informazione ai consumatori quanto ai diritti spettanti in caso di cancellazioni», così come previsto dalle norme europee sulla tutela dei passeggeri. Inoltre, l’autorità ha registrato numerose lamentele da parte dei clienti sui tempi d’attesa inerenti ai call center quantificabili fino a due ore.