15.4 C
Milano
28. 09. 2021 08:32

Le arene sociali battono i distributori: al Giambellino torna il cinema sotto le stelle gratuito

L'Antitrust pone fine alla diatriba tra arene sociali e distributori cinematografici: torneranno le proiezioni gratis nei cinema all'aperto delle associazioni

Più letti

Torna il cinema gratuito al Giambellino. Nei giorni scorsi tante arene sociali legate all’associazione Piccola America, così come lo stesso Laboratorio di quartiere Giambellino-Lorenteggio avevano deciso per protesta di proiettare per 10 giorni consecutivi la corazzata Potemkin. Tuttavia l’Antitrust ha accolto la denuncia dell’associazione di via Odazio 7 e disposto che le case di distribuzione cinematografica mettano fine all’accordo volto «a ostacolare l’approvvigionamento dei film da parte di arene a titolo gratuito».

La sentenza. Le piccole arene sociali battono così le big della distribuzione. Con la presa di posizione dell’Antitrust si pone fine alle schermaglie di lungo corso tra le arene ed Anica ed Anec, le quali saranno costrette anche a «revocare le comunicazioni-indicazioni contenenti ogni forma di condizionamento e/o orientamento della strategia di commercializzazione del prodotto cinematografico». Infatti la diatriba nasceva su una questione di fondo economica: i distributori non volevano concedere alle arene la proiezioni di film, in quanto quest’ultime le proiettavano gratuitamente e di conseguenza non versavano alcun diritto alle big del cinema.

«Abbiamo vinto! – scrive su Facebook il Laboratorio –. Il Giambellino continuerà ad aprire i cortili, ad accendere il grande schermo e i suoi abitanti continueranno ad alzare la testa per vedere i film che tutti insieme abbiamo scelto».

In breve

Si torna a San Siro: il Milan si prepara ad ospitare l’Atletico Madrid

Dopo quella di due settimane fa ad Anfield contro il Liverpool, un’altra magica notte di Champions League attende il...