10 C
Milano
26. 04. 2024 00:47

Atm, arrivano i rimborsi degli abbonamenti non utilizzati durante il lockdown: come richiederli

Atm ha ufficializzato i rimborsi per le mensilità degli abbonamenti non utilizzate durante il lockdown. Tutte le modalità e tempistiche per farne richiesta

Più letti

Dal prossimo lunedì, il 10 agosto, gli abbonati Atm potranno richiedere i rimborsi compensativi per le mensilità non utilizzate a causa del lockdown. Le domande potranno essere presentate sul sito dell’azienda e la sezione dedicata alle compensazioni sarà raggiungibile anche attraverso l’App Atm Milano.

Gli aventi diritto alla compensazione

«Un impegno che avevamo preso con i cittadini costretti a casa dalla pandemia – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli –, che ha richiesto un grande lavoro e uno sforzo non indifferente da parte dell’Amministrazione, e l’utilizzo di risorse economiche ingenti parte delle quali messe a disposizione dal Governo, in un momento in cui l’azienda è riuscita a garantire costantemente un servizio essenziale quale è quello del trasporto locale».

Potranno richiedere il rimborso i clienti che non hanno utilizzato l’abbonamento mensile di marzo e tutti coloro che non hanno utilizzato l’abbonamento annuale nei mesi di marzo e di aprile 2020, purché si tratti di titoli di viaggio acquistati tramite i canali di vendita Atm (sito web, Atm Point, distributori automatici, rivenditori ed edicole).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

C’è tempo per le richieste fino al 31 ottobre 2020, mentre le mensilità compensative potranno essere utilizzate fino a dicembre 2021, selezionando i mesi in cui usufruirne.

Come richiedere il rimborso

La procedura è semplice, veloce e gratuita: basterà collegarsi alla sezione dedicata sul sito Atm, inserire il numero della tessera, codice fiscale ed e-mail e selezionare i mesi in cui si desidera utilizzare la mensilità compensativa.

Sarà poi necessario completare il procedimento recandosi, già a partire dal giorno successivo alla richiesta, ai totem presenti in tutte le 113 stazioni della metropolitana e avvicinare la tessera allo schermo per attivare l’abbonamento.

Per gli abbonamenti TrenoMilano acquistati presso Atm, trattandosi di titoli integrati non attivabili ai totem, sarà necessario fare richiesta presso gli Atm Point, prenotando il proprio appuntamento direttamente dall’App Atm Milano.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...