8.3 C
Milano
28. 03. 2024 16:33

Scuola, Azzolina: «Solo il colloquio orale per la maturità»

Il ministro dell'Istruzione Azzolina illustra le modalità di svolgimento per gli esami di maturità e di terza media. Si parte con la maturità dal 17 giugno

Più letti

La maturità per gli studenti delle scuole superiori inizierà il 17 giugno. Come già annunciato qualche giorno fa, l’esame verterà solo sul colloquio orale. Quest’oggi il ministro Azzolina ha illustrato l’ordinanza relativa alla valutazione degli studenti del secondo ciclo, ma anche del primo ciclo.

Diploma di maturità. «Gli esami iniziano il 17 giugno, non ci saranno più le prove scritte – ha dichiarato il ministro -. Ci sarà un colloquio orale della durata massima di un’ora. Abbiamo insistito affinché gli esami di stato fossero fatti in presenza perché è un momento importantissimo, di passaggio dall’adolescenza all’età adulta».

azzolina maturità

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il ministro Azzolina definisce inoltre la semplificazione dell’esame di maturità come una misura fondamentale in un momento come questo. «Le scuole hanno sempre sofferto che dal ministero dell’Istruzione arrivassero documenti complessi – aggiunge Azzolina -. Ho fortemente voluto che si scrivessero ordinanze agili, in particolare questa. Un documento celere, facilmente comprensibile».

Esami di terza media. L’esame dedicato agli alunni delle scuole medie si svolgerà invece in maniera telematica.«Le scuole ci hanno chiesto di dilatare nel tempo le procedure di quest’esame – ha spiegato Azzolina -. Gli studenti scriveranno un elaborato, lo discuteranno on line con il consiglio di classe e ci sarà lo scrutinio finale. Per queste operazioni ci sarà tempo fino al 30 giugno».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A