17.1 C
Milano
19. 04. 2024 17:16

Bici, allo studio un bonus da 200 euro

Più letti

L’ipotesi è concreta ed è allo studio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta di un bonus di 200 euro per l’acquisto di bici e altri mezzi personali. A questo si affianca l’obiettivo di incentivare i servizi in sharing.

La posizione. «Con la Fase 2 si metteranno in movimento circa 3 milioni di persone sull’intero territorio nazionale, molte delle quali utilizzeranno mezzi pubblici – ha detto la ministra Paola De Micheli -. Occorre quindi che sia le aziende dei trasporti che l’utenza si attengano all’osservanza di misure necessarie a garantire un regolare svolgimento di questa seconda fase, al fine di ulteriormente contenere il diffondersi del contagio».

Alternative. Per la mobilità alternativa, «è allo studio il riconoscimento di un «buono mobilità alternativa», per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60mila abitanti, pari ad euro 200 «per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini, ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale», ha spiegato.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...