8.5 C
Milano
28. 03. 2024 22:59

Il Comune dice sì alle bici sui mezzi pubblici

Il consiglio comunale ha approvato una mozione che prevede in via sperimentale la possibilità di caricare sui mezzi di trasporti pubblici anche le biciclette

Più letti

Tra nuove ciclabili e bonus bici, le due ruote stanno “colonizzando” Milano. Nel consiglio comunale di ieri è stata presentata una nuova mozione al fine di incentivare ancor di più l’utilizzo delle biciclette: potranno essere trasportate in via sperimentale su tutti i mezzi pubblici di Milano.

La mozione.  La proposta presentata in consiglio dai 5 Stelle è stata approvata con 28 voti favorevoli e 5 astenuti. Oltre alla possibilità di trasporto sui mezzi pubblici, la mozione si pone come obiettivo anche la promozione del “bike to work”, ovvero l’uso della bici per recarsi a lavoro, prendendo spunto da esperienze analoghe già adottate all’estero.

«Siamo molto soddisfatti che sia passata questa proposta – ha commentato Patrizia Bedori, consigliera comunale del M5s -. Per incentivare la mobilità sostenibile e integrata e facilitare chi utilizza la bici a spostarsi in città, abbiamo chiesto di far partire un periodo di sperimentazione per poter allargare le fasce orarie per trasportare le bici sia in metrò sia sui mezzi di superficie».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A