29.8 C
Milano
17. 06. 2021 21:55

Oggi la Cabina di Regia: si decide su coprifuoco, colori delle Regioni e centri commerciali

Si attendono le nuove misure che interesseranno le prossime settimane

Più letti

Oggi, lunedì 17 maggio, si riunirà la Cabina di Regia politica per decidere le misure che interesseranno le prossime settimane: al centro del dibattito coprifuoco, colori delle regioni e centri commerciali.

Coprifuoco: nessun stravolgimento in vista

Nonostante il miglioramento del trend epidemiologico, la misura sul divieto di uscita notturna non cambierà molto. Dovrebbero essere confermate le ipotesi circolate finora: il coprifuoco sarà posticipato alle 23 o a mezzanotte a partire da lunedì 24 maggio, mentre per la sua abolizione si dovrà aspettare fino a giugno.

Dalla cabina di regia si attende anche il via libera alla riapertura dei centri commerciali nel fine settimana (probabilmente dal 22 maggio) e quella per la ripartenza del settore matrimoni (dal 15 giugno).

Nuovi parametri per i colori della Regione

Come già annunciato negli scorsi giorni dal presidente Fontana l’indice Rt non sarà più il parametro principale per determinare i colori delle Regioni. Verrà ancora utilizzato, ma non rappresenterà più un automatismo per il cambio colore. A determinare le quattro zone – rossa, gialla, arancione e bianca – sarà l’incidenza dei casi su centomila abitanti. Entrando nel merito con 250 si va in rosso, con 150-250 in arancione, con 50-150 in giallo ed infine sotto i 50 si ottiene la tanto desiderata zona bianca.

In breve

SwappaMi, a Milano il negozio in cui si paga con il baratto

A Milano nasce SwappaMi ed è un pò come fare un salto in un mondo antico: niente più soldi...