7.9 C
Milano
28. 03. 2024 12:35

Governo, oggi una nuova Cabina di Regia: in arrivo nuove restrizioni

Dalla riunione di oggi potrebbero uscire le nuove restrizioni che entreranno in vigore già il prossimo weekend

Più letti

La riunione straordinaria del Cts avvenuta nella giornata di ieri ha messo nero su bianco il peggioramento della situazione epidemiologica in tutto il paese e per tale motivo ha chiesto di agire velocemente imponendo nuove misure restrittive.

Le nuove misure. Sembra definitivamente scongiurata l’ipotesi di un lockdown nazionale di tre settimane, ma con ogni probabilità scatteranno i weekend “rossi” sul modello di quelli già visti durante le vacanze natalizie.

Tra i provvedimenti al vaglio anche l’introduzione di zone rosse mirate stile Codogno ed un rafforzamento delle restrizioni anche nelle zone gialle e arancioni. Nelle zone rosse, in particolare, verranno aumentati i controlli per limitare la circolazione delle persone e riattivare le strategie di contact tracing.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le carte in gioco potrebbero essere rimescolate e anche alcune indicazioni dell’ultimo Dpcm potrebbero saltare. A farne nuovamente le spese potrebbero essere ancora una volta teatri e cinema con un proroga delle chiusure oltre la data fissata per le riaperture del 27 marzo. Si parla anche di un prolungamento dello stato d’emergenza fino alla fine di settembre.

Ultima novità potrebbe essere quella dello spostamento del coprifuoco alle ore 20, ipotesi che dovrebbe prevalere su quella dell’arretramento alle 19 . I nuovi provvedimenti dovrebbero entrare in vigore già dal prossimo weekend, il 13 e il 14 marzo.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A