15.6 C
Milano
22. 10. 2021 14:08

Campagna vaccinale, la Lombardia pronta a percorrere l’ultimo miglio: al via le prenotazioni dai 12 ai 29 anni

L'ultimo step della campagna vaccinale slitta di 24 ore: ecco perché

Più letti

Si aggiunge l’ultimo tassello alla campagna vaccinale lombarda: a partire da oggi potranno prenotarsi sul portale di Poste Italiane tutti coloro con un’età compresa tra i 12 ed i 19 anni. La data x era segnata per ieri, ma la Regione ha deciso all’ultimo di fare dietrofront. Il motivo?

Campagna vaccinale: ok anche per gli adolescenti

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha ratificato quanto già espresso dall’Ema, ovvero che i vaccini Pfizer potevano essere somministrato agli adolescenti a partire dai 12 anni. Così la Regione ha deciso di estendere l’ultimo step della propria campagna vaccinale. Infatti secondo il programma del Pirellone ieri sarebbero dovuto partire le prenotazioni solo dai 16 ai 29 anni.

moratti campagna vaccinale
Letizia Moratti

«Potranno accedere al portale di Poste tutti coloro che hanno già compiuto i 12 anni — ha spiegato l’assessora al Welfare Letizia Moratti —. Come indicato da Aifa a questo target di popolazione sarà somministrato il vaccino Pfizer. L’inizio della possibilità di prenotarsi a partire dalle ore 23 è motivato dall’allargamento del target ai 12 anni e non ai 16 come precedentemente previsto»

Come si prenoteranno i minorenni? Seguendo le stesse modalità applicate finora. Dopo essersi registrati sul portale regionale dovranno stampare il foglio per il consenso informativo che dovrà essere sottoscritto anche dai genitori o da un tutore.

La speranza è che le adesioni siano alte, un po’ come sta succedendo per gli over 30. «Vaccinarsi è fondamentale — ha ricordato Moratti —. Vediamo finalmente la luce in questa battaglia al Covid, ma ora abbiamo bisogno anche della partecipazione dei giovani a questa campagna vaccinale».

 

In breve

Tuttofood, svolta green e salutista per il cibo a Rho

C’è tutta l’Italia culinaria a Tuttofood, in corso alla Fiera di Milano a Rho, che in questa edizione cerca...