10.7 C
Milano
22. 10. 2021 06:16

Campagna vaccinale, tocca ai trentenni: a mezzanotte partono le prenotazioni

Un nuovo tassello per la campagna vaccinale: i trentenni da vaccinare sono oltre 900mila

Più letti

Un nuovo tassello si aggiunge al mosaico della campagna vaccinale. A partire dalla mezzanotte tutti colori nati tra il 1982 e il 1991, i cosiddetti over 30, potranno prenotarsi per il vaccino sul portale della Regione.

Campagna vaccinale: avanti con i trentenni

Come ormai ci ha abituato Poste Italiane, il gestore del sistema di prenotazioni, le adesioni con ogni probabilità partiranno addirittura qualche ora prima dell’orario fissato. Un escamotage utilizzato anche per le altre fasce proprio per evitare che il sistemi si sovraccarichi.

I trentenni da vaccinare secondo le stime saranno 944.250. L’obiettivo della Lombardia è vaccinarne almeno 700mila. Al momento non è partita alcuna campagna di sensibilizzazione. Si attende di osservare l’andamento delle prenotazioni e poi nel caso sarà presa qualche iniziativa come il Vax Day.

Questa volta il sistema cercherà di calcolare anche quando avverrà la seconda dose (tra i 33 e i 45 giorni dalla prima), in modo che i giovani possano organizzare le proprie ferie senza problemi. Per la campagna vaccinale over 30 con ogni probabilità i vaccini utilizzati saranno Pfizer e Moderna e le prime inoculazioni potrebbero avvenire entro i primi di giugno.

A partire dal 2 giugno si apriranno le prenotazioni della fascia 16-29 anni, con una platea di oltre 800mila persone. L’assessora al Welfare Letizia Moratti ha commentato soddisfatta l’andamento della campagna vaccinale: «Domani (oggi, ndr) si arriva a 5,5 milioni di somministrazioni — ha scritto su Twitter —. Ha aderito alla campagna vaccinale il 61% della popolazione: il 96% degli over 80, l’89% dei 70enni, l’84% dei 60enni, il 78% degli 50enni e il 63% dei 40enni».

In breve

È tempo di derby d’Italia: chi perde è già fuori dalla lotta scudetto?

Sarà il pubblico, rispetto a una stagione fa, l'aspetto distintivo del derby d'Italia in programma domenica sera alle 20.45...