8.9 C
Milano
29. 03. 2024 10:57

Case popolari, scontro tra Comune e Regione. Rabaiotti: «La legge regionale discrimina gli stranieri»

Da Palazzo Marino una lettera contro la legge regionale sull'assegnazione delle case popolare: l'oggetto della discordia

Più letti

È scontro tra il comune di Milano e la Regione sull’assegnazione delle case popolari. Da Palazzo Marino fanno sapere attraverso una missiva inviata direttamente al Pirellone, che se la nuova legge regionale non verrà modificata entra il 31 ottobre, l’amministrazione farà in proprio un nuovo bando per assegnare gli appartamenti.

Il dibattito. L’oggetto della discordia tra Comune e Regione è il cosiddetto certificato di non possidenza, un documento attraverso il quale i richiedenti stranieri devono certificare di non avere possedimenti immobiliari all’estero.

«Il Tribunale di Milano ha detto che è discriminatorio – ha spiegato l’assessore alle politiche abitative Gabriele Rabaiotti -, quindi noi nella lettera abbiamo detto che elimineremo questo criterio. Nessun cittadino straniero dovrà più portare i certificati che dicono che nel suo Paese di origine non ha patrimoni immobiliari».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Rabaiotti case popolari legge regionale
Rabaiotti

La legge regionale inoltre sta provocando anche ritardi nell’assegnazione delle case. «La Legge regionale n. 16/2016 ed il Regolamento regionale n.4/2017 determinano inoltre gravi criticità sul piano operativo – si legge in uno stralcio della lettera inviata dal Comune alla Regione -. Per effetto di questi meccanismi siamo passati da 456 assegnazioni di alloggi comunali, gennaio-settembre 2019, a 148, gennaio-settembre 2020».

L’assessore Rabaiotti spiega come al momento siano presenti 300 alloggi già ristrutturati e assegnabili, ma che sono bloccati dalla legge regionale. «Riteniamo che entro dicembre possano diventare 600 – ha aggiunto l’assessore -. Io penso che ci sia il rischio che questo scateni l’appetito delle occupazioni».

 

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A