20.6 C
Milano
23. 06. 2021 03:47

Chiude Linate, traffico solo su Malpensa T2: cosa cambia

Più letti

Chiude l’aeroporto di Linate. Il traffico passeggeri di aviazione commerciale e generale sarà concentrato sull’aeroporto di Milano Malpensa a partire da domani. Lo scalo cittadino, invece, garantirà i soli voli di emergenza sanitaria e/o per trasporto organi.

I dettagli. In un primo momento il traffico passeggeri sarà concentrato sul terminal 2 di Milano Malpensa al fine di contenere al minimo il numero di persone e mezzi nelle attività operative a tutela della salute di tutti. Le ragioni della scelta sono così sintetizzate da Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi: «Linate dispone di un’unica pista di volo di lunghezza insufficiente a garantire l’operatività di aeromobili wide-body, tipicamente utilizzati per le rotte di lungo raggio; l’attuale regolamentazione di accesso allo scalo esclude la possibilità di servire destinazioni extra-UE e di operare con aeromobili a doppio corridoio; Malpensa è l’unico scalo in grado di garantire l’operatività del Cargo grazie alle sue infrastrutture (piste, piazzali aeromobili e magazzini)». Nella fase di ripresa, conclude Sea, «si prevede la progressiva e flessibile riattivazione del Terminal 1 di Milano Malpensa e di Milano Linate in funzione della riprogrammazione dei voli».

Bergamo. Contrariamente a quanto circolato in giornata, dopo interlocuzioni con i vertici di Enac, l’aeroporto bergamasco di Orio al Serio resterà regolarmente aperto al traffico.

In breve

Corso Buenos Aires, sulle ciclabili si (ri)parte… con polemica

Si può considerare la più controversa realizzazione dell’amministrazione Sala, quella che ha suscitato più polemiche e che ha creato...