12.8 C
Milano
24. 04. 2024 13:34

La nuova circolare che permette ai velox di controllare anche le coperture assicurative

Una nuova circolare permetterà di sfruttare gli occhi di velox e ztl anche per controllare la presenza di coperture assicurative sui veicoli

Più letti

Non sono certamente notizie felici quelle che giungono per i cosiddetti “furbetti dell’assicurazione”, ovvero coloro che evitano di assicurare la propria autovettura per risparmiare. Tutti coloro che entreranno in una ztl potranno essere multati non semplicemente per l’accesso nell’area vietata, ma potranno essere soggetti a controlli anche sullo stato della propria assicurazione.

La legge. Già una legge del 2012 aveva previsto che i velox e le telecamere delle corsie preferenziali potessero essere utilizzate anche per far controlli sulle assicurazioni dei veicoli. Tuttavia i dispositivi di controllo dovevano essere omologati dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e normati da un regolamento attuativo: peccato che questo non sia mai stato emanato, lasciando così un vuoto normativo.

La novità. Armando Forgione, direttore centrale di tutte le specialità di Polizia, per mettere riparo alla situazione poco chiara ha emanato lo scorso venerdì una circolare ad hoc, la quale permetterà agli “occhi” di velox e Ztl di controllare le coperture Rca degli autoveicoli.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Per esempio se un automobilista entra nelle Ztl senza avere il permesso — spiega Luigi Altamura, comandante della Municipale di Verona e responsabile delle Polizie Locali per Anci — verificheremo anche se l’auto è in regola con la copertura. Se non lo è, lo inviteremo a dimostrare il contrario entro 30 giorni. Se non sarà in grado di farlo, oltre al verbale da 83 a 333 euro per la prima violazione, ne scatterà un secondo che va da 868 a 3.471 euro, oltre alla decurtazione di cinque punti della patente».

Inoltre l’auto potrà essere sequestrata fino a quando non si dimostrerà di aver pagato la multa e stipulato un contratto assicurativo per almeno sei mesi.

 

 

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...