8.6 C
Milano
29. 03. 2024 09:05

Il Codacons lancia l’allarme: «Attenti ai rincari»

Il Codacons ipotizza nuovi rincari durante la "nuova normalità". Molti esercenti potrebbero essere spinti ad aumentare i prezzi nel tentativo di recuperare i profitti persi

Più letti

Il Codacons lancia l’allarme a Milano: con l’avvio della “nuova normalità” molti esercenti potrebbero ritoccare al rialzo i prezzi dei propri prodotti. «Speriamo che si tratti di casi isolati», sono state le parole di Carlo Rienzi, presidente dell’associazione dei consumatori.

Colazione salata. Ad alcuni milanesi potrebbero restare indigeste le prime colazioni al bar dopo il lockdown. Secondo quanto ipotizzato dal Codacons, diversi locali potrebbero alzare i prezzi medi: il caffè da 0,90 centesimi ad 1,00 euro, mentre il cappuccino da 1,30 a 1,40 euro. Un pò di amaro in bocca potrebbe attendere anche coloro desiderosi di tagliare i capelli dopo tanta attesa: il rischio è che i parrucchieri alzino i prezzi di tagli, pieghe e colori.

rincari codacons

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La strategia al rialzo potrebbe manifestarsi in seguito alla volontà di alcuni esercenti di recuperare qualcosa dei tanti profitti persi negli ultimi mesi.

Stangata per le famiglie. Le proiezioni disegnate dal Codacons non sono per nulla rassicuranti: le famiglie potrebbero andare incontro ad una stangata quantificata in 536 euro. Alla base di tutto ciò un rincaro generalizzato che potrebbe colpire ogni settore: dai trasporti al turismo. Si auspica però che tale scenario non accada. Come conferma lo stesso Rienzi, «eventuali rincari allontaneranno gli italiani dai negozi e determineranno una contrazione dei consumi».

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A