11.7 C
Milano
25. 04. 2024 22:07

La solidarietà non va in vacanza: ancora lunghe code davanti al Pane Quotidiano

Ancora una volta tantissime persone in fila davanti all'associazione per chiedere un aiuto: le immagini

Più letti

A Milano tutti ricorderanno le lunghe file per ottenere beni alimentari davanti all’associazione di volontariato “Il Pane Quotidiano” diventate virali nel periodo di Natale e poi replicate ancora una volta durante la Pasqua. Anche quest’estate la situazione non sembra essere cambiata: ieri, 16 agosto, la coda in viale Toscana sembrava interminabile.

La situazione davanti al Pane Quotidiano

L’estate certamente non è stata sinonimo di “vacanze” per l’associazione Pane Quotidiano. Durante tutto il mese di agosto i volontari sono rimasti attivi per aiutare i più bisognosi, sia servendo pasti allo sportello di viale Toscana, sia consegnando i pacchi alimentari direttamente a domicilio a coloro impossibilitati a muoversi da casa.

pane quotidiano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nella giornata di ieri si sono viste moltissime persone in coda per ottenere il proprio pacco. Scrutando tra i presenti pazientemente in attesa, si nota come in questi ultimi mesi sia cambiato l’identikit degli “ultimi” a Milano. Si rivolgono all’associazione sempre più giovani e sempre più persone che in seguito alla pandemia hanno perso il proprio posto di lavoro precario, nella maggior parte dei casi svolto in nero, e per questo non compensato con alcun ammortizzatore sociale in questi ultimi mesi.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...