-1.2 C
Milano
29. 11. 2021 09:43

Comprare una casa nuova a Milano costa fino a 10mila euro al metro quadrato

Per comprare una casa nuova a Milano si possono spendere fino a 10mila euro al mq: nel 2021 prezzi in aumento in periferia, calo in centro

Più letti

Comprare una casa nuova nella periferia di Milano costa fino a 5.300 euro al metro quadro, con aumenti dei prezzi fino al 3% rispetto allo scorso anno.

Lo dice uno studio della Commissione Immobili della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Il prezzo medio per comprare una casa nuova è di 5.798 euro al metro quadro, con una crescita di +1,54% in un anno.

Tenendo conto del fatto che, come scrivevamo qualche giorno fa, il capoluogo meneghino e la sua Provincia sono l’area più costosa di tutta Italia.

Quanto costa comprare una casa nuova in centro?

State cercando un appartamento? Volete comprare una casa nuova nel centro di Milano?

Sappiate che dovrete spendere in media 10.141 euro al metro quadro, sempre secondo l’indagine della Camera di Commercio.

grafico camera commercio comprare una casa nuova a milano

Il prezzo medio all’ombra della Madonnina si è abbassato rispetto al 2020: allora infatti era di 10.228 euro al mq e quindi si registra una flessione di -0,85%.

Le case nuove costano di più in periferia, soprattutto a Est

Se volete comprare una casa nuova nella zona Nord di Milano sappiate che il costo è cresciuto del 2,9%, passando da una media di 4.335 a una di 4.464 al metro quadro.

L’area dove si registra la variazione di prezzi più significativa è il quadrante Est. Qui le quotazioni di immobili nuovi sono cresciute del 3%.

A Ovest i costi sono saliti, in media, . da 5.177 a 5.307 euro al metro quadrato (+2,51%)E a Sud? Anche qui i prezzi sono saliti, da 4.104 a 4.229 euro al metro quadro (+3,04%).

Quartieri a Milano, Pacini e Ponzio sono i più cari

Nei quartieri Pacini e Ponzio gli aumenti per chi è alla ricerca di una nuova casa sfiorano l’11%, con quotazioni che si attestano su medie pari a 4.325 euro al metro quadro.

Prezzi in crescita (+7,86%) anche in zona Ripamonti e Vigentino (qui gli appartamenti nuovi costano in media 3.775 euro al mq).

Gallaratese e Trenno sono quartieri decisamente più economici. Qui il prezzo medio è di 2.950 euro per metro quadrato, comunque in aumento rispetto al 2020 (+7%).

Nelle aree Axum, San Carlo, Gioia, Baiamonti, Lagosta, e stazione Garibaldi i prezzi sono aumentati del 6% in un anno.

Mercato casa in ripresa

Lo studio della Camera di Commercio evidenzia anche che il 2021 è stato un anno “dinamico” in cui il mercato delle case nuove ha ripreso vita.

Il numero delle compravendite nel primo semestre di quest’anno infatti è cresciuto ed è ritornato, con 13mila transazioni, ai livelli del 2019, che erano stato un anno da record.

Ripresa, dunque. Con una domanda sempre più attenta, esigente, selettiva: chi compra vuole qualità e cerca nuovi complessi immobiliari in grado di rispondere alle esigenze.

In breve

Terza dose in Lombardia: 90mila nuovi appuntamenti per prenotare la dose “booster”

La campagna vaccinale prosegue: sono stati messi a disposizione 90.000 nuovi appuntamenti per prenotare la terza dose in Lombardia. Terza...