8.6 C
Milano
29. 03. 2024 08:38

La conferenza stampa del premier Conte: «Dobbiamo agire per scongiurare un nuovo lockdown»

Il premier Conte elenca le nuove misure presenti nel nuovo Dpcm: ecco tutte le novità

Più letti

«Non possiamo perdere tempo dobbiamo agire in tempo per scongiurare un nuovo lockdown, il quale comprometterebbe l’intero tessuto economico», apre così il premier Conte la conferenza stampa per illustrare il nuovo Dpcm. Ecco tutti i nuovi provvedimenti previsti dal testo di legge.

Sindaci. I primi cittadini potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le 21 di vie e piazze a rischio assembramento. L’accesso sarà consentito solo ai residenti e ai titolari dell’attività commerciali presenti nell’area sottoposta a chiusura.

Ristorazione. Dalle 5 alle 24 bar, ristoranti, pasticceria e tutti gli altri locali del mondo della ristorazione potranno prestare servizio al tavolo. Il servizio al banco o al di fuori degli spazi delimitati dei posti a sedere sarà consentito solo fino alle 18. L’asporto invece potrà restare in funzione fino alle 24.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Al tavolo non potranno essere presenti più di 6 persone contemporaneamente ed i gestori dei locali dovranno esporre il numero di persone massime consentite negli spazi a disposizione.

Non subiranno limitazione di orario i servizi ristorativi negli aeroporti, negli ospedali e lungo le autostrade.

Gioco d’azzardo. Le sale slot, bingo e centri scommessi potranno restare aperti fino alle 21.

Scuola. Il premier Conte ha definito la scuola «un assett fondamentale per il paese» e per tale motivo dovrà continuare dove possibile in presenza. Orari differenziati d’ingresso saranno previsti dalle h. 9,00 per gli istituti secondari. Saranno incrementati anche i rientri pomeridiani. Le università in accordo con i comitati regionali struttureranno anch’esse un apposito programma misto diviso tra didattica online e lezioni in presenza.

Sport. Continueranno ad essere vietati gli sport di contatto a livello amatoriale. Stessa sorte spetterà all’attività sportiva dilettantistica, mentre continueranno ad essere consentiti gli sport a livello professionistico.

Giuseppe Conte nuovo dpcm governo

Fiere e sagre. Continueranno ad essere vietate le sagre e le fiere a livello locale, mentre saranno permesse quelle di carattere nazionale ed internazionale rispettando gli appositi protocolli di sicurezza. I congressi saranno permessi solo in modalità streaming.

Smart working. In accordo con la ministra Dadone le aziende potranno estendere lo smart working laddove possibile.

Palestre. «Lo dico chiaramente. Spesso i protocolli nelle palestre vengono rispettati, ma altre volte no – ha affermato Conte -. Perciò daremo una settimana di tempo ai titolari per adeguarsi e verificheremo la situazione. Nel caso non venissero rispettate le regole procederemo con la chiusura».

Infine il Presidente del Consiglio ha dichiarato: «Consapevoli degli enormi sacrifici che imporremo agli imprenditori, come Governo ci impegneremo per ristorarli».

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A