8.6 C
Milano
28. 03. 2024 20:19

Coronavirus, gli ospedali lombardi chiedono altri 3mila posti letto. Galli: «Dobbiamo fare ancora sacrifici»

Nonostante il miglioramento dell'indice Rt, i posti letto negli ospedali scarseggiano: la situazione

Più letti

Nonostante l’indice Rt sia in miglioramento i ricoveri in Lombardia sono ancora tanti. Se ci si ferma al numero delle persone che ogni giorno entrano in ospedale si capisce perfettamente che la fine dell’emergenza è ancora lontana. In 24 ore negli ospedali lombardi sono entrate 818 persone, a fronte di 529 dimissioni.

Nuovi letti. Il saldo tra dimessi e ricoverati è ancora troppo basso e di conseguenza diventa necessario ancora convertire posti letto da non Covid a Covid. La direzione generale Welfare ha inviato nei giorni scorsi la raccomandazione di convertire al più presto sia le strutture privare che quelle pubbliche.

Con molta probabilità la prossima settimana aprirà invece il quinto modulo dell’ospedale in Fiera. Come già accennato, l’unico dato rincuorante è quello relativo all’indice Rt: nella giornata di venerdì i risultati ottenuti dal monitoraggio dell’ISS potrebbero determinare il passaggio dalla zona rossa a quell’arancione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

ospedali lombardi covid

Tuttavia non è ancora il momento di abbassare la guardia, concetto ribadito anche dal direttore di Malattie Infettive del Sacco, Massimo Galli: «Mi auguro che dopo questa lezione si prendano provvedimenti sufficienti a tenerci in una situazione protetta fino a una certa data, bisogna anche essere capaci di sacrificare certe cose – ha detto ieri durante una diretta sui social di Fondazione Arché – . Lo dico con tristezza perché già ci siamo giocati molto a Ferragosto e non vorrei che le prossime festività ci facciano giocare altro»

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A