27.3 C
Milano
02. 08. 2021 19:49

Coronavirus, Pregliasco promuove il decreto di Natale e Capodanno

Pregliasco guarda con favore le misure del Governo: le dichiarazioni

Più letti

Il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco ha commentato con soddisfazione il decreto per Natale e Capodanno.

Le dichiarazioni.  «Al di là delle misure previste, delle forme con cui sono date le indicazioni va considerato lo spirito di questo decreto legge che ribadisce il concetto che in questo momento ogni contatto interumano deve essere considerato a rischio e, in modo forzoso, quello che il provvedimento vuole intendere è che dobbiamo centellinare questi contatti – ha dichiarato Pregliasco -. Quindi il decreto va interpretato come qualcosa che ci deve portare con buonsenso a tralasciare le usanze, la voglia di stare insieme, di ritrovarsi. In gioco non c’è il Natale, ma la riapertura delle scuole che sarebbe messa a rischio da una risalita dei contagi»

fabrizio pregliasco
fabrizio pregliasco

L’esperto inoltre ritiene che nonostante alcune imperfezioni le modalità di lockdown utilizzate fin qui abbiano a buoni risultati nel contenimento della pandemia. «L’attuale modalità di lockdown – commenta Pregliasco – ci ha portato buoni risultati, riducendo la fase esponenziale e appiattendo la curva di Covid-19, ma stavolta non si è riusciti a controllare la malattia. Riusciamo solo a mitigarla, a ridurre la velocità con cui i casi si presentano. Quella che stiamo affrontando però è una lunga maratona ed è comprensibile che si cerchi di mediare fra le esigenze economiche e la necessità di prendere respiro dalla pandemia».

In breve

Bollettino regionale, tasso di positività in crescita: Milano, +44 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 326 con la percentuale tra tamponi eseguiti (10.511 oggi) e positivi...