8.6 C
Milano
28. 03. 2024 20:52

Coronavirus, una nuova speranza dal San Raffaele di Milano

Una ricerca del San Raffaele di Milano ha evidenziato l'efficacia dell'anticorpo mavrilimumab nel trattamento dei pazienti Covid

Più letti

Una nuova speranza nella lotta al coronavirus. Uno studio del San Raffaele di Milano ha evidenziato l’efficacia dell’anticorpo monoclonale mavrilimumab nel trattamento dei pazienti Covid-19.

La ricerca. Lo studio è stato condotto da Giacomo De Luca, reumatologo, con il coordinamento di Lorenzo Dagna, docente e primario di Immunologia.

Secondo quanto riportato dalla rivista scientifica “Lancet Reumatology”, la sperimentazione è avvenuta su 13 pazienti facenti parte di un gruppo di analisi composto da 39 persone. Gli altri 26 sono stati sottoposti ad una terapia standard per monitorare le differenze con il trattamento a base di mavrilimumab.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I risultati ottenuti sono piuttosto incoraggianti: dopo 28 giorni si è registrato un miglioramento clinico nella totalità dei 13 pazienti sottoposti alla terapia e non si è registrato alcun decesso. Nel gruppo dei 26 invece il 27% dei ricoverati non è sopravvissuto alla malattia.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A