10.1 C
Milano
20. 04. 2024 03:29

L’astronave che non c’è più: demolito l’Autogrill Villoresi Ovest

Lo storico autogrill Villoresi Ovest è stato demolito. Rimane tuttavia un mistero il suo futuro

Più letti

L’Autogrill Villoresi Ovest, uno dei simboli dell’Italia del boom economico, non c’è più. Il cantiere aperto lo scorso febbraio ha portato alla sua completa demolizione. Realizzato nel 1958 dall’architetto Angelo Bianchetti, finì due anni dopo sulla copertina della rivista americana “Life”, grazie al suo design inconfondibile, che gli era valso il soprannome l’astronave.

Storia di un’Italia in movimento. L’autogrill che sorgeve lungo l’autostrade dei Laghi è stato per anni la meta della domenica per gli abitanti del territorio, in quanto era l’unico negozio aperto di domenica ai tempi.

Purtroppo l’edificio invecchiando aveva perso parte del suo fascino, e anche, secondo i frequentatori, il servizio lasciava ormai a desiderare. Autogrill s.p.a ha così deciso di investire oltre 4 milioni di euro per il rifacimento della struttura. Nonostante però sul cantiere ci sia un cartello indicante la fine dei lavori al 9 luglio 2020, sembra impossibile il rispetto di tale data. Infatti i lavori sembrano ad un punto fermo: nonostante la demolizione, non è partito alcun lavoro di riedificazione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...