15.8 C
Milano
06. 05. 2021 11:43

Figliuolo in Lombardia. Fontana: «La sua visita certifica la bontà del nostro lavoro»

Il governatore Fontana e l'assessora Moratti ribadiscono la piena sinergia tra Regione e Governo

Più letti

Il nuovo commissario per l’emergenza Covid, il generale Figluolo, insieme al capo della Protezione civile, Curcio, ha visitato quest’oggi alcuni del principali centri vaccinali lombardi, tra cui quello gigantesco di Malpensa Fiere.

«La visita del direttore della Protezione Civile e del Commissario è stata molto importante e utile perché ha ribadito la bontà di quanto fatto fino ad ora da Regione Lombardia, ma anche per la valutazione positiva del piano futuro, che è compatibile e in linea con quello nazionale», ha spiegato in conferenza stampa il governatore Attilio Fontana dopo la visita.

Polemiche. La conferenza è anche l’occasione per tornare sulle polemiche degli scorsi giorni che Fontana ha definito «stucchevoli e non degne di un paese come il nostro, credo ciononostante che i numeri danno ragione a chi sta lavorando e un po’ torto a chi sta cercando di speculare ignobilmente su qualche cosa che non funziona».

Sull’operato della Regione invece ribadisce: «Noi diamo risposte ai cittadini e non a questi attacchi inaccettabili. Abbiamo trovato qualche difficoltà, nessuno lo nega, soprattutto dal punto vista informatico, ma il numero di vaccinazioni effettuate non si sono ridotte per colpa dei disguidi informatici. Ci siamo ripetutamente scusati per i disagi ai cittadini ma i numeri delle vaccinazioni sono assolutamente significativi e decisivi».

Moratti. Anche la vicepresidente Letizia Moratti è intervenuta durante la conferenza. «Questo è stato un incontro improntato sulla leale collaborazione tra Governo e Regione Lombardia. Ci ha rassicurato e ci dà la certezza che siamo sulla strada giusta», ha dichiarato l’assessore al Welfare.

«Pur avendo una forte pressione da Covid – ha aggiunto Moratti – siamo la Regione che ha vaccinato di più, circa l’85% dei vaccini ottenuti, e siamo tra le migliori Regioni sulla vaccinazione over 80. L’obiettivo è quello di arrivare velocemente ad utilizzare i centri massivi che sono una risposta importante per mettere in sicurezza i nostri cittadini».

In breve

Milano, voglia di prima casa: il Recovery spinge i mutui

Non c’è ancora l’effetto “rimbalzo” dopo le dichiarazioni di Mario Draghi relative alle misure a sostegno dei giovani che...