10.9 C
Milano
23. 04. 2024 17:48

Focolaio nella palestra di Città Studi: tra i contagiati anche un vaccinato

Continuano le indagini dell'Ats per comprendere il focolaio nella palestra di Città Studi

Più letti

Alcuni giorni fa è scoppiato un focolaio nella palestra Virgin a Città Studi a Milano. Tra i clienti della struttura 10 persone sono risultate positive ed altre 140 sono state inviate a Linate a sottoporsi a test. In base all’indagini compiute dell’Ats risulterebbe che uno dei positivi si fosse sottoposto già al ciclo completo di vaccinazione.

Focolaio nella palestra: pericolo variante indiana

L’uomo vaccinato e contagiato si è infettato con la variante indiana, anche detta variante delta, che in Inghilterra sta provocando un rallentamento delle riapertura a causa della sua elevata contagiosità.

Gli esperti osservano con attenzione il caso, ma invitano a non creare panico. Non è la prima volta che viene individuata in Lombardia la variante. «Nella nostra esperienza, da gennaio abbiamo intercettato 12 casi — dice Fausto Baldanti, responsabile del laboratorio di Virologia molecolare del Policlinico San Matteo di Pavia —. Tra questi, 11 erano viaggiatori di rientro dall’India e uno era un contagio “autoctono”. Tutti non vaccinati».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Insomma, questo sarebbe il primo caso di positivo vaccinato colpito dalla variante Delta. Nonostante il contagio, per l’uomo non è stato necessario il ricovero in ospedale, segnale che, forse proprio a causa del vaccino, l’infezione è avvenuta in maniera meno aggressiva.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...