8.9 C
Milano
20. 04. 2024 06:41

Fontana: «Stiamo affrontando tre emergenze: sanitaria, economica e psicologica»

Fontana racconta le sfide dei lombardi: le dichiarazioni

Più letti

Il presidente della Regione Attilio Fontana ha parlato dell’attuale situazione epidemiologica in Lombardia ai microfoni di Rtl 102.5. Secondo il governatore i cittadini stanno facendo fronte a tre crisi contemporaneamente: economica, sanitaria e psicologica.

Le dichiarazioni. «L’emergenza Covid non deve inibire l’economia al punto da fare diventare insostenibile anche lo stato psicologico delle persone.- ha dichiarato Fontana -. È da questa estate che dico che serve equilibrio perché con il virus dovremo convivere fino al vaccino. Dovremo mettere in atto tutte quelle precauzioni che consentano lo svolgimento di una quasi normale vita e soprattutto di una quasi vita economica perché è fuor di dubbio che le due emergenze si sommino; direi una terza emergenza, poi, l’emergenza sanitaria è sicuramente la principale ma ma l’emergenza economica è lì vicino come necessità e come preoccupazione, e la terza emergenza è l’emergenza della tenuta della gente, della tenuta psicologica della gente».

Attilio Fontana - coronavirus

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per far fronte alle nuove difficoltà, Fontana ribadisce il concetto di ristori immediati. «Noi innanzitutto dobbiamo chiedere allo Stato ristori immediati ed efficienti – ha aggiunto Fontana – come Regione presto dovremo riuscire ad emanare un provvedimento anche da parte nostra per dare una mano a quelle attività che con la nostra ordinanza siamo andati a toccare”.

Natale. Alla domanda su un Natale in lockdown Fontana ha risposto: «Mi auguro proprio di no, sono convinto che le cose andranno gradualmente a posto. Però una cosa bisogna anche dirla ai cittadini, non lasciatevi prendere dalle violazioni, delle mascherine».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...