17.7 C
Milano
20. 04. 2024 16:33

Il 19 e il 20 dicembre avverrà la “fuga dal Nord”? Le prenotazioni di voli e treni preoccupano

Il governatore Fontana aveva lanciato l'allarme nei giorni scorsi: si verificherà un esodo da Milano?

Più letti

Il governatore Fontana ha paventato nei giorni scorsi lo spettro di una possibile “fuga dal Nord” per il weekend del 19 e il 20 dicembre, ultima data disponibile per muoversi tra aree gialle prima del blocco imposto dal Dpcm. A confermare le ipotesi del n.1 lombardo arriva anche l’aumento delle prenotazioni riguardanti voli aerei e viaggi in treno e bus.

La situazione. Ieri Alitalia ha fatto sapere che nell’ultima settimana le nuove prenotazioni per volare nella settimana 14-20 dicembre hanno determinato un incremento del 50%, e quelle per volare nella settimana 21-27 dicembre un incremento del 13%. Ma un boom di prenotazioni è stato registrato anche per treni e bus.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Se da un lato questi dati destano preoccupazione a livello sanitario con il pericolo di un incremento della curva dei contagi data dalle riunioni familiari, dall’altro potrebbe rappresentare una piccola boccata d’ossigeno a livello economico per le compagnie di viaggio e le strutture ricettive coinvolte.

Infatti Confturismo-Confcommercio aveva già lanciato l’allarme: «Con i trasferimenti tra le Regioni bloccati di fatto fino a gennaio e le feste da passare nei Comuni di residenza, verranno a mancare nelle sole strutture turistico-ricettive tra fine di dicembre e gennaio, altri 10,3 milioni di turisti che avrebbero speso non meno di 8,5 miliardi di euro».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...