13.2 C
Milano
20. 04. 2024 10:09

Gallera: «Lombardia andrà in arancione da sabato o lunedì»

Più letti

Per l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, «lo sforzo dei lombardi ha dato risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti» dunque «è giusto che si possa iniziare con una riapertura lenta, graduale che però deve essere accompagnata da grande senso di responsabilità, perché non dobbiamo ricadere a breve in una situazione di criticità».

Tempi. L’imminente passaggio da zona rossa ad arancione è ancora da definire nei tempi. «Ci stiamo confrontando con il Governo, non so se partiremo il lunedì o già il sabato – ha detto Gallera -. C’è una riduzione quotidiana costante dei posti letto impegnati per Covid, sia in in pneumologia sia in terapia intensiva. La situazione sta migliorando, mentre l’elemento che stiamo notando è un incrementi dei no Covid nei pronto soccorso. L’Rt di Milano dato dall’Ats è 0,86, quindi ampiamente sotto l’1, ma dobbiamo procedere con gradualità».

Rsa. L’assessore ha annunciato la nuova delibera per la gestione dei pazienti postivi della rete territoriale delle Rsa e Rsd. I contatti stretti, i positivi asintomatici o paucisintomatici «possono rimanere all’interno solo delle strutture che possono mantenerli in sicurezza e possono garantire l’isolamento». «Prevediamo inoltre test a tappeto dentro le Rsa. Ogni 15 giorni sottoporremo a test ospiti e operatori con l’obiettivo di testare anche i parenti», ha aggiunto Gallera, riferendosi ai
tamponi rapidi antigenici.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...