8.9 C
Milano
20. 04. 2024 08:25

Il giornalista Gianni Mura vittima di estorsione per anni: arrestato il suo stalker

È stato arrestato un uomo accusato di aver stalkerato e minacciato per anni il giornalista Gianni Mura estorcendoli oltre 60.000 euro

Più letti

Francesco Gaspari, un uomo di 47 anni è stato arrestato per aver estorto una cifra di oltre 60.000 euro al giornalista Gianni Mura, deceduto lo scorso 21 marzo. Secondo quanto ricostruito nell’indagine l’uomo avrebbe stalkerizzato e minacciato di morte ripetutamente l’ex cronista negli ultimi due anni.

I fatti. Gianni Mura aveva conosciuto Gaspari circa una decina di anni fa: si era presentato come un suo accanito lettore in difficoltà. Data la sensibilità che lo contraddistingueva il giornalista aveva aiutato più volte l’uomo, il quale versava in condizioni economiche precarie e veniva da un trascorso familiare non facile, con il padre assassinato.

Mura si era speso anche per trovarli un lavoro da bibliotecario a Pordenone. Dopo una lunga frequentazione tra i due, a partire dall’ottobre del 2018 Gaspari avrebbe iniziato a stalkerare e minacciare di morte Mura. «Niente e nessuno mi fermerà. Tua moglie e te morirete. Non ho più nulla da perdere. Nulla. Verrò a Milano. A casa o al giornale. Farò una strage. Dammi i soldi e sparirò. Scegli tu perché vivere non potrai», sono alcuni dei messaggi minatori recapitati al giornalista.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il nucleo d’indagine della Polizia di Milano è riuscita a risalire a Francesco Gaspari analizzando i movimenti bancari di Mura: numerose somme di denaro erano inviate ad una piccola banca di Trento, città in cui risiede Gaspari. Così sono infine scattate le manette per l’uomo.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...