19 C
Milano
29. 09. 2021 03:56

Svolta al Governo: oggi l’incarico a Draghi

Più letti

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per domani mattina, alle 12.00, al Quirinale il professor Mario Draghi. E’ questa la svolta per il futuro Governo del Paese al termine di una giornata durante la quale è fallita la trattativa tra i partiti che fin qui aveva costituito la maggioranza parlamentare a sostegno dell’Esecutivo di Giuseppe Conte.

Temi. Draghi, già Governatore della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea, è la figura individuata dal Quirinale per condurre il Paese in una fase delicata in piena pandemia, ma con una campagna di vaccinazione da accelerare e la trattativa con l’Europa sul Recovery Fund.

No Governo politico. Mattarella questa sera, dopo aver ricevuto il Presidente della Camera, Roberto Fico, che aveva attestato il fallimento del mandato esplorativo, aveva spiegato le ragioni dell’opzione di un Governo istituzionale appoggiato dalla più vasta maggioranza possibile in Parlamento. «La crisi sanitaria ed economica – ha spiegato il Capo dello Stato – richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l’attività ridotta al minimo. Avverto il dovere di rivolgere alle forze politiche un appello per un governo di alto profilo per far fronte con tempestività alle gravi emergenze in corso».

In breve

Bollettino regionale, calano i posti occupati in terapia intensiva: Milano, +56 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 345 con la percentuale tra tamponi eseguiti (63.638 oggi) e positivi...