10.7 C
Milano
29. 03. 2024 16:19

Green pass a scuola, arriva l’obbligo per i genitori e per chiunque acceda

Il nuovo decreto varato dal governo estende il green pass a scuola: ecco chi dovrà mostrare la certificazione verde

Più letti

Nella giornata di ieri il governo ha approvato il decreto che amplia l’obbligo della certificazione verde. Secondo le nuove norme il green pass a scuola interesserà chiunque svolga delle attività all’interno degli edifici scolastici, compresi i genitori. Sono esclusi dalla misura gli studenti.

Green pass a scuola, chi lo deve avere?

«Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde», si legge nel comunicato di Palazzo Chigi. Poi ovviamente precisa: «Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori».

La nuova norma resterà in vigore fino al 31 dicembre. Il provvedimento riguarderà anche «le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il controllo del green pass a scuola sarà gestito dal dirigente scolastico e dai responsabili delle strutture. Il governo attiverà a breve anche una piattaforma nazionale per facilitare i controlli.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A