10.1 C
Milano
20. 04. 2024 03:21

Green pass, il piano del governo: ecco quando potrebbe diventare obbligatorio

In settimana atteso un consiglio dei ministri in cui si deciderà sul provvedimento: ecco gli scenari possibili

Più letti

Secondo le indiscrezioni la data da tenere a mente è il 1° agosto, giorno in cui potrebbe entrare in vigore l’obbligatorietà del green pass per prendere aerei, navi e treni, ma anche per entrare in cinema, teatri, stadi, palestre, piscine, discoteche e concerti.

Green pass, modello francese? No, modello italiano

Il dibattito politico sulla misura si infiamma giorno dopo giorno sempre più. È atteso già per la prossima settimana, forse giovedì 22, un Consiglio dei ministri, nel quale si discuterà il nuovo decreto anti-Covid. Oltre al green pass si discuteranno anche i nuovi parametri di valutazione della situazione epidemiologica data la crescita esponenziale dei contagi doovuta alla variante Delta.

Si prevedono anche sanzioni fino a 400 euro per chi non rispetterà a partire dal primo agosto l’obbligo di green pass. I gestori invece che non rispettano la norma vanno incontro a cinque giorni di chiusura.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ora la palla passa al governo che dopo l’incontro con il Cts e il generale Figliuolo deciderà le prossime mosse in materia. Tuttavia rispetto al modello francese dovrebbe applicarsi una versione soft del provvedimento: il green pass, che si otterrà solo a completamento del ciclo vaccinale (due dosi), escluderà, almeno in una prima fase, bar, ristoranti e negozi, diventando obbligatorio solo per i contesti pubblici a rischio assembramenti o per gli spazi al chiuso.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...