8.6 C
Milano
29. 03. 2024 10:36

Un’indagine per capire quanto gli italiani amano i monopattini

Una ricerca commissionata da Facile.it indaga sul gradimento degli italiani nei confronti dei monopattini: i risultati dell'indagine

Più letti

A Milano i monopattini elettrici hanno acceso il dibattito estivo: per alcuni sono un ottimo mezzo in chiave ecosostenibile, mentre per altri sono esclusivamente un pericolo. Facile.it, la principale piattaforma assicurativa online, ha commissionato una ricerca sul territorio nazionale per comprendere il livello di gradimento degli italiani nei confronti dei sempre più gettonati mezzi elettrici.

I risultati della ricerca: quanto piace il monopattino agli italiani?

A dichiarare di possedere già un monopattino elettrico sono stati il 2,7% degli intervistati, pari a poco meno di 800.000 italiani. La percentuale sale notevolmente nella fascia 35-44 anni (5,5%) e fra i residenti in Centro Italia e nel Nord Est (4,2%). Sembrano non essere contagiati dal fascino del monopattino, sia esso elettrico o tradizionale, i rispondenti con età pari o superiore ai 45 anni.

Discorso diverso per chi usa il monopattino elettrico, ma solo a noleggio. Si tratta di poco meno di 400.000 individui, ma la percentuale sale notevolmente se si guarda al solo campione maschile (1,3% vs 0,5% delle donne), a chi ha un’età compresa fra i 25 ed i 34 anni (3% vs una media nazionale dello 0,9%) e a chi risiede nel Centro Italia (2,6%)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il Covid ha influito sulle scelte d’acquisto

Probabilmente per la spinta che il Covid ha dato alla ricerca di mezzi alternativi che consentano di spostarsi senza ricorrere ad affollati tram o metropolitane, molti stanno valutando di acquistare un monopattino elettrico. A dirlo sono stati oltre 2,5 milioni di italiani, ovvero il triplo di quelli che già lo possiedono oggi.

Uno dei dati però maggiormente allarmanti che emerge dalla ricerca è quello relativo alla modalità d’utilizzo. Il 52,7% degli intervistati dichiara di usare il monopattino elettrico sul marciapiede o nelle aree pedonali.Tutto ciò avviene per la mancanza di una rete ciclabile capillare e per il vuoto normativo sulle regole di circolazione dei nuovi mezzi. Infatti dal punto di vista normativo, i monopattini sono ancora equiparati alle biciclette.

Insomma, di sicuro gli italiani stanno guardando con sempre crescente attenzione a questo mezzo, e infrastrutture ed elementi imprescindibili alla circolazione su strada non potranno che adeguarsi, e in fretta, a partire dall’assicurazione.

«Il mercato assicurativo ha già messo a punto i primi prodotti specifici per i conducenti di monopattini elettrici – spiegano gli esperti di Facile.it -: si tratta di coperture che tutelano l’assicurato sia in caso di danni arrecati a terzi, sia in caso di infortuni subiti durante l’uso del mezzo. In alternativa, si può optare per una tradizionale polizza capofamiglia, ma in questo caso la copertura è limitata alla sola responsabilità civile verso terzi; se si opta per questa soluzione, il consiglio è di verificare che non vi siano esclusioni specifiche».

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A