8.3 C
Milano
28. 03. 2024 14:01

Durante le feste sempre più italiani hanno chiesto aiuto per mangiare: i dati di Coldiretti

Sempre più persone si sono rivolte ai centri di distrubuzione alimentare nelle ultime settimane: i dati

Più letti

A livello economico il 2021 non inizia certamente con il piede giusto. A Natale e Capodanno 4 milioni di italiani sono stati costretti a chiedere aiuto per mangiare. Quello che emerge dalla ricerca di Coldiretti è un numero praticamente raddoppiato rispetto all’anno precedente.

I numeri. «Si tratta della punta dell’iceberg della situazione di difficoltà in cui si trova un numero crescente di persone costrette a far ricorso alle mense dei poveri e molto più frequentemente – sottolinea la Coldiretti – ai pacchi alimentari, anche per le limitazioni rese necessarie dalla pandemia».

Fra i nuovi poveri ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti e artigiani costretti a chiudere, lavoratori in nero che non hanno potuto godere di alcun sussidio con lo scoppio della pandemia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Tra le categorie più deboli degli indigenti – evidenzia la Coldiretti – il 21% è rappresentato da bambini di età inferiore ai 15 anni, quasi il 9% da anziani sopra i 65 anni e il 3% sono i senza fissa dimora».

Tuttavia c’è anche una nota positiva in tutto questo. La gara di solidarietà nei confronti dei più fragili non si è fermata neanche in questo momento di crisi: quasi 4 italiani su 10 (39%) hanno infatti dichiarato di partecipare a iniziative di solidarietà per aiutare chi ha più bisogno.

La rete di solidarietà italiana può contare su ben 10.194 strutture periferiche (mense e centri di distribuzione) promosse da 197 enti caritativi impegnate nel coordinamento degli enti territoriali ufficialmente riconosciute.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A