16.2 C
Milano
15. 05. 2021 20:06

La Lombardia cambia colore, ma solo “tecnicamente”

Da rossa ad arancione: cosa bisogna aspettarsi nelle prossime settimane?

Più letti

Ieri il monitoraggio della cabina di regia del Ministero della Salute ha mescolato le carte in tavola: mentre Campania e Toscana sono retrocesse in zona rossa, la Lombardia riconquista la zona arancione.

Cosa cambierà? Al momento nulla, in quanto si tratta esclusivamente di un dato tecnico. Inoltre come ribadito dal presidente Fontana le misure restrittive imposte dall’ordinanza del ministro Speranza dovranno durare almeno 14 giorni. Quindi fino alla prossime settimana le regole non potranno cambiare.

A risollevare la valutazione Covid sono stati i nuovi valori dell’indice Rt registrati.  Ieri alla commissione Sanità del Pirellone l’assessore al Welfare Giulio Gallera ha illustrato i dati, sottolineando la discesa dell’indice dal temibile “2” ad un più contenuto 1,5.

indice rt lombardia

Gli epidemiologici dell’Ats si limitano ad indicare le nuove rilevazioni come «un bellissimo segnale di incoraggiamento», ma altri dati non lasciano dormire sonni tranquilli: il tasso di riempimento dei posti letto Covid, 48% nei reparti e 58% nelle terapie intensive che ieri sono saliti ancora rispettivamente a 7.319 e 801 ricoverati.

In breve

Brera a portata di click: un’app per scoprire la Pinacoteca (e non solo)

Far scoprire ai milanesi e agli appassionati di arte tutti i segreti, le curiosità e la storia della Pinacoteca...