8.6 C
Milano
29. 03. 2024 02:45

Un lockdown infinito per gli artisti di strada

Gli artisti di strada si esibiranno in una performance simbolica in piazza della Scala per chiedere garanzie sul loro futuro

Più letti

La pagina web di Stradarte, portale che raccoglie tutti gli eventi di strada a Milano, è completamente bianca. Purtroppo per gli artisti di strada il lockdown non è mai finito. Così domani anche loro scenderanno in piazza per far sentire la propria voce da troppo tempo senza più note da cantare.

La manifestazione. Si ritroveranno alle 11 in piazza Scala, proprio davanti Palazzo Marino, per una performance simbolica. La manifestazione è stata organizzata da Asm, l’associazione artisti di strada di Milano.

«Abbiamo l’esigenza, non ulteriormente procrastinabile – sottolineano dall’associazione -. Gli artisti di strada vivono oggi un momento devastante. Non hanno diritto a sussidi, aiuti statali o cassa integrazione e, da quattro mesi, non possono esibirsi, unica loro forma di sostentamento. Gli artisti di strada a Milano sono stati tra i primi a fermarsi volontariamente, prima del lockdown, per fare la propria parte nel contrastare la diffusione del Covid 19. Ma ora vogliono ripartire. Dal 15 giugno esistono protocolli di sicurezza che permettono di far ripartire lo spettacolo dal vivo. Eppure l’arte di strada a Milano non è ripartita».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’incontro con Galimberti. Lo scorso 9 giugno i baskers milanesi avevano incontrato l’assessora all’Educazione ed Istruzione Laura Galimberti. «In quella occasione abbiamo spiegato che basterebbe poco per autorizzarci a ripartire – raccontano i membri di Asm -. Il distanziamento tra le persone del pubblico può essere garantito con dei segnaposto, tracciabili dall’artista stesso sulla strada utilizzando dei gessetti. L’assessore ha trovato interessanti le nostre valutazioni e ci ha proposto e garantito un secondo incontro entro il 19 giugno, per definire le linee guida per la ripartenza. Tale incontro, però, non è mai avvenuto».

 

 

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A