10.6 C
Milano
19. 03. 2024 05:49

Lombardia, la bozza della nuova ordinanza: le nuove regole

Emergono i primi dettagli della nuova ordinanza regionale: tutte le novità

Più letti

Dopo l’ufficialità del coprifuoco che partirà da domani, giovedì 22 ottobre, emergono i dettagli della bozza dell’ulteriore ordinanza regionale che con molta probabilità verrà approvata quest’oggi. Ecco alcune delle nuove misure introdotte.

Centri commerciali. «Nelle giornate di sabato e domenica è disposta la chiusura delle grandi strutture di vendita nonché degli esercizi commerciali al dettaglio presenti all’interno dei centri commerciali – si legge nello stralcio della bozza pubblicata dall’Ansa -. La disposizione di cui al precedente periodo non si applica alla vendita di generi alimentari, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l’igiene personale, per l’igiene della casa, piante e fiori e relativi prodotti accessori, nonché alle farmacie, alle parafarmacie, alle tabaccherie e rivendite di monopoli».

bozza ordinanza lombardia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sport dilettantistico. La bozza prosegue trattando le attività sportive dilettantistiche. «Sono sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale – si legge nel testo -, provinciale o locale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali, in relazione agli sport di contatto individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 e svolti dalle associazioni e società dilettantistiche».

Gli allenamenti continueranno ad essere permessi in forma individuale. «Tutte le società ed associazioni dilettantistiche degli sport di contatto – prosegue la bozza – possono svolgere in forma individuale gli allenamenti e la preparazione atletica, a condizione che vi sia assoluta garanzia che, a cura delle stesse società ed associazioni, siano osservate le misure di prevenzione dal contagio, ivi compreso il rispetto continuativo delle distanze interpersonali di almeno due metri».

In breve

FantaMunicipio #23: futuro della città fra corsi e ricorsi storici

Questa settimana ci concentriamo sul futuro della città, soprattutto su alcuni fenomeni che potremmo definire strutturali. È il caso,...
A2A
A2A