18 C
Milano
19. 04. 2024 19:30

Lombardia, le speranze riposte nell’indice Rt: valori in calo

I dati tornano a far ben sperare: cosa significano i nuovi valori?

Più letti

I dati dell’indice Rt continuano a far ben sperare. Secondo l’ultimo monitoraggio i valori sono scesi intorno all’1.  Per la precisione se il valore viene calcolato sui contagi è di 1,06. Se invece lo stesso calcolo viene elaborato sui ricoveri, il valore è di 1,15.

Leggere i valori. Dati alla mano tutto ciò significa che le misure di contenimento, prima regionali e poi nazionali, stanno funzionando. Inoltre i dati dell’ultimo monitoraggio sono del 12 novembre, quindi quelli che verranno rivelati nella giornata di domani potranno avere valori ancora più bassi.

indice rt lombardia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A confermare il trend anche il lieve miglioramento negli ospedali. Ieri l’aumento dei ricoverati in terapia intensiva si è fermato a 9, mentre il rapporto tamponi-contagi è sceso al 20%. Insomma è ancora presto per cantare vittoria, ma i miglioramenti iniziano ad intravedersi.

L’invito è come sempre però alla cautela. «Potremo dire che le cose vanno meglio quando diminuiranno significativamente i ricoveri – ha affermato il direttore di Ats, Vittorio Demicheli -. Per il momento crescono, meno, ma continuano a crescere».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...