23.4 C
Milano
14. 06. 2021 10:23

Vaccini, in Lombardia al via le somministrazioni per gli over 50

Iniziano le somministrazioni anche ai cinquantenni: ecco da quando

Più letti

Un altro passo avanti nella campagna vaccinale lombarda. Dopo l’apertura la settimana scorsa agli over 50 fragili, da oggi, lunedì 10 maggio, tutti i cittadini lombardi con più di 50 anni potranno prenotarsi per ricevere la propria dose di vaccino.

La Lombardia è la regione che vaccina di più

I cinquantenni in Lombardia costituiscono una platea di circa 1,6 milioni di persone. Secondo il piano iniziale di Bertolaso la loro vaccinazione avrebbe dovuto interessare il periodo compreso tra il 19 maggio e il 7 giugno, ad un ritmo di 144mila inoculazioni al giorno.

In realtà questo ritmo non sarà possibile. Dopo il record delle scorsa settimana di 115mila somministrazioni in un solo giorno, la Regione ha dovuto rallentare il ritmo per la mancanza di sufficienti forniture e per adeguarsi al target stabilito dal generale Figliuolo.

vaccini lombardia

«Purtroppo non riusciamo a mantenere le 100 mila dosi al giorno, al momento ne facciamo 85 mila – ha dichiarato il governatore Attilio Fontana -: il target è stato abbassato dal generale Figliuolo ma la Lombardia è l’unica assieme ad altre due regioni a mantenere e ad aver superato il target del generale Figliuolo»

L’assessora al Welfare, Letizia Moratti, aveva rincarato la dose chiedendo al generale Figliuolo regione virtuose come la Lombardia nella distribuzione delle forniture.

In breve

Esce “Ghettolimpo” e gli avatar di Mahmood conquistano Milano

Mahmood si prepara ad un nuovo successo con l'album "Ghettolimpo"uscito pochi giorni fa. Per promuovere l'ultima fatica discografica del...